Avviso pubblico – Assistenza Enti Locali

Avviso del Dipartimento Funzione Pubblica per manifestazione d'interesse rivolto ai Comuni con meno di 5.000 abitanti

Con nota del Presidente del settembre 2020 e con i successivi incontri del 12 novembre 2020, 25 gennaio e 25 febbraio 2021 la Provincia ha inteso illustrare l'Avviso del Dipartimento della Funzione Pubblica rivolto ai comuni con meno di 5.000 abitanti finalizzato a fornire loro un supporto finanziario per la realizzazione (in forma singola o aggregata) di progetti volti a rafforzarne la capacità amministrativa.

La Provincia, attraverso la propria azione di sostegno ed i propri uffici, può svolgere un importante ruolo di aggregazione, informazione e guida nell'approccio all'utilizzo degli interventi e nella relativa progettazione e pertanto, nell'ambito di tale attività intende sensibilizzare i Comuni potenzialmente interessati anche mettendo a disposizione materiali e strumenti di supporto appositamente predisposti.

Nel corso dell'ultimo incontro è stato definito il format di domanda da presentare per l'aggregazione di Comuni interessati, con le indicazioni dei principali fabbisogni emersi (Allegato 1B dell'Avviso), ed è stato altresì concordato di individuare quale ente rappresentante dei soggetti aggregati il Sindaco del Comune di Cursi.

La domanda presentata dovrà essere corredata dal mandato conferito al soggetto individuato quale capofila dell'aggregazione, sottoscritto dal Legale Rappresentante dei Comuni, o da un suo delegato, componenti l'aggregazione stessa come indicato nella bozza di delibera della G.C. predisposta.

• Avviso rivolto ai comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a manifestare interesse per l'attuazione del progetto rafforzamento della capacità amministrativa
  • Slides di presentazione dell'Avviso;
  • Bozza di delibera della G.C.;
  • Protocollo d'intesa dei Comuni in forma aggregata;
  • Modulo con l'indicazione degli ambiti di intervento e dei servizi di interesse;
  • Modello di istanza di rinuncia a candidatura singola (nel caso di domanda già presentata);
  • Format di domanda per aggregazione di Comuni, Allegato 1B, con l'indicazione del soggetto rappresentante. In particolare si invitano i Comuni eventualmente interessati a predisporre e trasmettere a questo ente gli atti necessari alla partecipazione entro il prossimo 10 marzo.

ContattiServizio Assistenza Enti Locali - Ing. Antonio Lepore e-mail: lepore@provincia.le.it mob.: +39 335 1262464