Chiedere il rimborso di somme per notifica atti giudiziari

Che cos'è

La Polizia provinciale può chiedere ai Comuni di avvalersi dei messi comunali per notificare i propri atti giudiziari, nei casi in cui non possa farlo direttamente tramite il servizio postale o con altre forme previste dalla legge (articolo 10, comma 1 della Legge n. 265/1999). Per ogni singolo atto notificato è previsto un rimborso di € 5,88 in favore dell’Amministrazione comunale, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, nelle ipotesi previste dall’articolo 140 del Codice di procedura civile. La liquidazione ed il pagamento delle somme spettanti all’Amministrazione comunale per tutte le notificazioni effettuate viene richiesto alla stessa Amministrazione, con cadenza trimestrale,  allegando la documentazione giustificativa.

Come fare

L’Amministrazione comunale interessata può presentare apposita richiesta di rimborso delle somme per la notifica degli atti giudiziari al Corpo di Polizia provinciale, indicando il numero di processo verbale e la relativa norma violata, la modalità della notifica (consegna a mani proprie, a mezzo deposito presso la Casa comunale o mediante lettera raccomandata a/r), l’importo da rimborsare e l’Iban del conto aperto presso la Banca d’Italia, esente da spese e da bollo.

A chi rivolgersi

Corpo di Polizia Provinciale
Lecce - Via Botti, 1 (secondo piano)

Comandante
Alessandro Guerrieri
Tel. 0832-683851
email: polizia.provinciale@provincia.le.it
pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it

Funzionario responsabile
Mauro Stefàno
Tel. 0832 683 853
Pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it
email: polizia.provinciale@provincia.le.it

Quando

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

Costi

Nessuno

Cosa fa la Provincia

L'Ufficio preposto provvede alla liquidazione delle somme dovute, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

Normativa di riferimento

Legge 3.8.1999 n. 265 - Articolo 10, comma 2;
Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno del 3 ottobre 2006 - articolo 1, commi 2 e 3.

Data di compilazione

Marzo 2023