Comunicare i dati del conducente di un veicolo multato

Che cos'è

In caso di violazione dell’art. 142 commi 8 e 9 del Codice della strada (limiti di velocità) rilevata con apparecchiature elettroniche di misurazione della velocità (Autovelox e Telelaser), il conducente del veicolo deve comunicare i dati di chi si trovava alla guida alla data dell’infrazione, anche se coincide con il proprietario del mezzo, per consentire la decurtazione dei punti dalla patente.

Come fare

Entro 60 giorni dalla notifica del verbale, il soggetto che si trovava alla guida del veicolo nel momento della rilevazione dell’infrazione, deve presentare al Comando di Polizia provinciale con raccomandata a.r., con una email o a mezzo Pec ai recapiti sotto indicati, una comunicazione in carta semplice o il modello in allegato al verbale, riportando il numero di verbale, i dati anagrafici e il numero di patente. Alla comunicazione in carta semplice o al modello che solitamente si trasmette con il processo verbale, si deve allegare la fotocopia della patente di guida debitamente sottoscritta dal responsabile dell’infrazione e con la dicitura che è conforme all’originale in suo possesso. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, i suddetti adempimenti devono essere espletati dal legale rappresentante o da un suo delegato.
Nel caso in cui venga smarrito, il modulo per la comunicazione dei dati del conducente può essere scaricato dalla sezione POLIZIA PROVINCIALE - Sanzioni al Codice della Strada, inserendo nei campi indicati il numero del processo verbale, la targa e/o la data dell’infrazione.

A chi rivolgersi

Corpo di Polizia provinciale
Lecce - Via Botti, 1 (secondo piano)

Ufficio Codice della Strada
Tel: 0832 683 025

Comandante
Alessandro Guerrieri
Tel. 0832-683831
Mail: polizia.provinciale@provincia.le.it
Pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it

Vice Comandante
Giuseppe Lazzari
Tel. 0832 683 658
Mail: polizia.provinciale@provincia.le.it
Pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it

Quando

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

Costi

Nessuno

Cosa fa la Provincia

L’Ufficio del Codice della strada, entro 30 giorni dalla data dell’avvenuto pagamento della sanzione, procede alla decurtazione dei punti nei confronti del trasgressore, presso l’anagrafe degli abilitati alla guida (articolo 126 bis del Decreto Legislativo n. 285/92 - Patente a punti).

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo n. 285/1992, art. 126 bis.

Data di compilazione

Marzo 2023