Presentare un’istanza per il rilascio del Provvedimento autorizzativo unico regionale (Paur) in materia ambientale

Presentare un’istanza per il rilascio del Provvedimento autorizzativo unico regionale (Paur) in materia ambientale

Che cos'è

Il servizio si riferisce alle imprese e società che intendono presentare istanza per il rilascio del Provvedimento autorizzativo unico regionale (Paur), comprensivo del provvedimento di Via (Valutazione d’impatto ambientale), e di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, in materia ambientale, necessari alla realizzazione ed esercizio dell’impianto.

Come fare

L’interessato presenta istanza di Paur, individuando l’elenco dei titoli necessari alla realizzazione dell’opera e, quindi, delle Amministrazioni da coinvolgere. In base ai titoli che devono essere compresi nel Provvedimento unico, il proponente deve allegare la documentazione necessaria all’acquisizione di ciascuno dei predetti titoli.

A chi rivolgersi

Servizio Tutela e Valorizzazione Ambientale
Via U. Borri – Lecce

Dirigente
Antonio Arnò

Funzionario responsabile
Giorgio Piccinno
Tel. 0832 683 750
Email: giorgiopiccinno@provincia.le.it
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it

Quando

Lunedì, mercoledì, venerdì ore 10 – 12
Giovedì ore 16 – 18
(Solo su appuntamento)

Costi

I costi sono determinati in base ai singoli titoli abilitativi che devono essere compresi nel Paur (ad esempio per Via, Aia, Vinca, si fa riferimento alla Legge regionale 17/07, ecc.)

Cosa fa la Provincia

La Provincia, entro15 giorni, verificato l’avvenuto pagamento del Contributo, comunica per via telematica a tutte le amministrazioni ed enti potenzialmente interessati e comunque competenti ad esprimersi sulla realizzazione e sull'esercizio del progetto, l’avvenuta pubblicazione della documentazione sul proprio sito web.

Entro trenta giorni dalla pubblicazione della documentazione sul sito istituzionale della Provincia, quest'ultima, nonché le amministrazioni coinvolte, per i profili di rispettiva competenza, verificano l'adeguatezza e la completezza della documentazione, assegnando al proponente un termine perentorio non superiore a trenta giorni per le eventuali integrazioni.

Successivamente alla verifica della completezza documentale, ovvero, in caso di richieste di integrazioni, dalla data di ricevimento delle stesse, la Provincia pubblica l'avviso al pubblico, di cui all'articolo 23, comma 1, lettera e). Tale forma di pubblicità costituisce formale avviso di avvio del procedimento, di cui agli art. 7 e 8 del L. 241/90. Dalla data della pubblicazione del suddetto avviso, e per la durata di sessanta giorni, il pubblico interessato può presentare osservazioni concernenti la valutazione di impatto ambientale e, ove necessarie, la valutazione di incidenza e l'autorizzazione integrata ambientale.

Entro dieci giorni dalla scadenza del termine di conclusione della consultazione, ovvero dalla data di ricevimento delle eventuali integrazioni documentali, la Provincia convoca una conferenza di servizi alla quale partecipano il proponente e tutte le Amministrazioni competenti o comunque potenzialmente interessate.

Il termine di conclusione della conferenza di servizi è di centoventi giorni decorrenti dalla data di convocazione dei lavori.
La determinazione motivata di conclusione della conferenza di servizi costituisce il Provvedimento autorizzativo unico regionale e comprende il provvedimento di Via e i titoli abilitativi rilasciati per la realizzazione e l'esercizio del progetto, recandone l'indicazione esplicita.

Normativa di riferimento

D.Lgs. 152/06 (art. 27 bis).
Per ciascuno dei titoli abilitativi che devono essere ricompresi nel Paur si rimanda alla specifica normativa di settore.

Data di compilazione

Dicembre 2020