Visionare il fotogramma di una violazione del Codice della strada per limiti di velocità

Che cos'è

L’intestatario del verbale può accedere alla visione del fotogramma relativo alla violazione commessa secondo le seguenti modalità:
- recandosi personalmente presso gli uffici del Comando del Corpo di Polizia provinciale a Lecce, alla via Botti, n. 1 (piano secondo), lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18;
- inviando una pec all’indirizzo: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it
- collegandosi alla sezione del sito POLIZIA PROVINCIALE - Sanzioni al Codice della Strada, inserendo nei campi indicati il numero del verbale, la targa e/o la data dell’infrazione.

Come fare

Il proprietario del veicolo multato, o una persona delegata dallo stesso, può chiedere la visione del fotogramma relativo alla violazione commessa esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- recandosi personalmente presso gli uffici del Comando di Polizia Provinciale, in via Botti, n. 1 (secondo piano) a Lecce (lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18);
- inviando una e-mail all’indirizzo pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it

Corpo di Polizia provinciale
Lecce - Via Botti, 1 (secondo piano)

Comandante
Alessandro Guerrieri
Mail: polizia.provinciale@provincia.le.it
Pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it

Vice Comandante
Giuseppe Lazzari
Mail: polizia.provinciale@provincia.le.it
Pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

Nessuno

Cosa fa la Provincia

Quando l’istanza viene presentata direttamente, dopo avere verificato le generalità del richiedente e a che titolo avanza la richiesta, il personale dell’Ufficio Codice della strada provvede al rilascio del fotogramma oggetto dell’infrazione.
Se l’istanza viene presentata tramite mail o pec, previa verifica, l’Ufficio del Codice della strada trasmette il fotogramma entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

Normativa di riferimento

Legge 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Data di compilazione

Marzo 2023