-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Politiche educative ed edilizia scolastica » Piano di utilizzo degli edifici scolastici

Piano di utilizzo degli edifici scolastici


Che cos'è


Assegnazione dei locali scolastici agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di competenza della Provincia al fine di garantire lo svolgimento delle attività didattiche. Rapporti tra istituzioni, enti locali e soggetti privati per l'uso di edifici scolastici, ovvero porzioni di questi, per fare fronte a carenze, anche temporanee, di ambienti da destinare alla didattica.

Come fare


I dirigenti scolastici, sulla scorta dei dati sulle iscrizioni al successivo anno scolastico, prendono contatto con il Servizio Politiche Educative e Sport fornendo i dati sugli alunni e sul numero di classi formate. Il Servizio, laddove i locali già assegnati non siano sufficienti a soddisfare le esigenze didattiche degli istituti, verifica se presso altri plessi scolastici di competenza vi sono aule che possano fare fronte alle esigenze manifestate. In caso negativo, procede a contattare il Comune del territorio interessato per verificare se, presso le scuole di competenza o altre strutture comunali, possano essere ospitati gli studenti delle scuole superiori. In subordine il Servizio provvede al reperimento dei locali sul mercato privato attraverso appositi avvisi pubblici ovvero mediante ricerche di mercato, supportate dai Comuni coinvolti nel procedimento. I soggetti proprietari di immobili, qualora interessati, possono proporre al Servizio la disponibilità a concedere in locazione le proprie strutture, dietro corresponsione di un canone, fermo restando l'impegno a ristrutturare a proprie spese i locali per renderli idonei alla normativa scolastica in materia di sicurezza, nonché, rispondenti alle esigenze palesate dai dirigenti scolastici. La Provincia assume in locazione soltanto immobili corredati dalle certificazioni rilasciate dagli enti competenti per l'uso scolastico.

A chi rivolgersi


Dott. Luca Trisciuzzi Tel.0832683019 fax 0832683035 e-mail: ltrisciuzzi@provincia.le.it

Modulistica


Assente

Costi


Oneri inerenti la stipulazione e la registrazione del contratto di locazione. Sarà cura dell'Ufficio Contratti dell'Ente comunicare l'entità e le modalità di pagamento.

Normativa di riferimento


Legge n.23/96; D.Lgs. n.112/98; Legge 392/78 e s.m.; Legge 56/14 e s.m.

Data di compilazione


13/1/2014



Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!