-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Agricoltura » Indennizzo alle imprese agricole danneggiate da avversita atmosferiche

Indennizzo alla imprese agricole danneggiate da avversità atmosferiche


Che cos'è


Il servizio si rivolge alle imprese agricole che hanno subito danni a seguito di calamità naturali riconosciute eccezionali con apposito Decreto Ministeriale del Ministro delle Risorse Agricole e Forestali.

Come fare


Di seguito al Decreto Ministeriale di riconoscimento dell'evento calamitoso, il titolare dell'impresa agricola che intende ottenere risarcimenti per danni causati da avversità atmosferiche deve presentare domanda all'Ufficio protocollo del Comune in cui ricade il centro aziendale dell'impresa agricola.

A chi rivolgersi


Servizio Turismo e Marketing Territoriale, Sviluppo Rurale - Ufficio Sviluppo Rurale - Palazzo Celestini Via Umberto I, 15 Lecce . Dott. Vincenzo Castellano tel. 0832-683252 fax 0832 – 683772 e-mail vcastellano@provincia.le.it Sig. Leonzio Miccoli tel. 0832-683263 fax 0832 – 683772 e-mail : lmiccoli@provincia.le.it

Quando


Durante l'orario di apertura al pubblico dell'ufficio Archivio e Protocollo del Comune di riferimento.

Costi


Nessun costo

Cosa fa la Provincia


Le domande presentate dagli operatori agricoli, i cui terreni ricadono in più Comuni, vengono dagli stessi inviate alla Provincia che provvede all'istruttoria di competenza. La Provincia acquisisce dai Comuni i risultati delle istruttorie relative alle aziende che hanno terreni nei singoli Comuni. Successivamente avanza alla Regione Puglia la richiesta di accreditamento delle risorse finanziarie necessarie a risarcire le aziende agricole.

Ulteriori informazioni


L'istruttoria delle pratiche di risarcimento è particolarmente complessa in considerazione del fatto che nel procedimento sono coinvolti il Ministero delle Politiche Agricole, la Regione Puglia, i Comuni e i Consorzi di difesa delle produzioni agricole.

Allegati


La modulistica necessaria si trova presso i Comuni, atteso che le domande si presentano presso gli stessi.

Data di compilazione


02/07/2013

Normativa di riferimento


Risarcimento danni avversità atmosferiche Legge Regionale n. 24/90 e Decreto Legislativo n. 102/2004.



Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!