-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Ambiente ed energia » Comunicazione inizio attività di recupero dei rifiuti

Comunicazione inizio attività di recupero dei rifiuti


Che cos'è


Ai sensi l'art. 3, co. 1, lett. g), del D.P.R. n. 59 del 13 marzo 2013 "Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale", le comunicazioni in materia di rifiuti, di cui agli articoli 215 (autosmaltimento) e 216 (recupero) del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, costituiscono titoli abilitativi da richiedere mediante domanda di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) da presentare allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune sul cui territorio insiste l'impianto. Ai sensi dell'art. 3, co. 3 dello stesso Decreto è fatta salva la facoltà dei gestori di non avvalersi dell'autorizzazione unica ambientale nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione, ovvero ad autorizzazione di carattere generale, ferma restando la presentazione della comunicazione o dell'istanza per il tramite del SUAP.

Come fare


L'impresa deve produrre la comunicazione di inizio attività per il tramite dello Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune sul cui territorio insiste l'impianto, allegando la seguente documentazione: a) relazione tecnico-amministrativo-ambientale; b) atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti soggettivi; c) scheda riassuntiva per ciascuna tipologia di rifiuti da recuperare, ai sensi del decreto ministeriale 08 febbraio 1998; d) ricevuta del versamento annuale per i diritti d'iscrizione nel "Registro provinciale recuperatori rifiuti"; e) copia del titolo di proprietà dello stabilimento o altro titolo per la conduzione dello stesso.

A chi rivolgersi


Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente - Provincia di Lecce - Via Botti n. 1– Lecce Ing. Rocco Merico (dirigente) tel. 0832 683662; fax 0832 683707 e-mail: rmerico@provincia.le.it Dott. Salvatore Francioso– tel. 0832 683687; fax 0832 683707 – e-mail: sfrancioso@provincia.le.it

Quando


lunedì – mercoledì – venerdì: dalle ore 10.30 alle 12.30 martedì – giovedì: dalle ore 16.00 alle 17.30

Costi


Bollo di € 16,00 da apporre sulla comunicazione di inizio attività. Versamento da effettuarsi sul ccp n. 14554737 intestato a Tesoreria della Provincia di Lecce con la causale "diritti tenuta Registro Provinciale Recuperatori rifiuti". L'importo da versare è determinato in ragione della quantità di rifiuti da trattare, ai sensi di quanto disposto all'articolo 1 del Decreto del Ministero dell'Ambiente 350 del 21.07.1998.

Cosa fa la Provincia


Entro 90 giorni dalla comunicazione di inizio attività, la Provincia verifica la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti per l'avvio dell'attività e provvede, se ritenuto necessario, alla richiesta di integrazioni della documentazione presentata. Entro lo stesso termine il personale della Polizia Provinciale verifica lo stato dei luoghi e la loro rispondenza a quanto dichiarato. Se l'esito della verifica documentale e del sopralluogo sono positivi, l'ufficio iscrive l'impresa nel "Registro Provinciale Recuperatori dei Rifiuti".

Ulteriori informazioni


L'iscrizione è valida 5 anni a partire dalla data di presentazione della comunicazione in Provincia. Alla scadenza, se si intende proseguire l'attività, occorre richiedere il rinnovo con almeno 90 giorni di anticipo. Se intervengono modifiche sostanziali nelle operazioni di recupero effettuate o nell'impianto, l'impresa deve effettuare una nuova comunicazione ed attendere 90 giorni prima di riprendere l'attività.

Allegati


Moduli

Data di compilazione


1/2/2019

Normativa di riferimento


Decreto Legislativo 152 del 03 aprile 2006 Decreto del Ministero dell'Ambiente 08 febbraio 1998 Decreto del Ministero dell'Ambiente 350 del 21.07.1998


Allegati


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!