-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Ambiente ed energia » Autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera


Autorizzazione alle emissioni in atmosfera ex art. 269 o autorizzazione generale ex art. 272, c. 2, del D. Lgs. n° 152/2006..

Che cos'è


L'autorizzazione alle emissioni in atmosfera ex art. 269 del D. Lgs. n° 152/2006 e l'autorizzazione generale ex art. 272, dal 13/06/2013, con l'entrata in vigore del D. P. R. n. 59 del 13 marzo 2013 "Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale" sono dei titoli abilitativi di cui si costituisce l'Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) rilasciata dallo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune sul cui territorio insiste l'impianto. Ai sensi dell'art. 2 del citato D. P. R. l'A.U.A. "Autorizzazione Unica Ambientale" infatti è "il provvedimento rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive, che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale di cui all'articolo 3 dello stesso D.P.R.". In particolare, l'art. 3, c. 1 del DPR 59/2013, specifica quali sono i titoli abilitativi che possono essere chiesti contestualmente al SUAP con un'unica istanza. Tra i predetti titoli rientrano: - ai sensi della lettera c): l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; - ai sensi della lettera d): l'autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

Come fare


A seconda della complessità dell'impianto, del processo produttivo interessato, delle materie prime impiegate e delle sostanze rilasciate nell'atmosfera il titolare dell'azienda deve richiedere il rilascio del: - titolo abilitativo di cui all'art. 3, c. 1, lett. c), "autorizzazione alle emissioni in atmosfera": in tal caso la documentazione tecnica da allegare all'istanza resta quella indicata dall'art. 269, c. 2, del D. Lgs. n° 152/2006 (vedi Allegato A); - titolo abilitativo di cui all'art. 3, c. 1, lett. d), "autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152": in tal caso la documentazione tecnica consisterà in una relazione riportante le caratteristiche di costruzione e di esercizio dell'impianto nella sua completezza, le quantità di materie prime ed ausiliarie utilizzate nel ciclo produttivo. La predetta relazione sarà corredata da planimetria dello stabilimento con indicazione dei macchinari e dei sistemi di aspirazione filtrazione espulsione impiegati (vedi allegato B).

A chi rivolgersi


Provincia di Lecce - Servizio Ambiente e Tutela Venatoria - Via Botti – Lecce Dirigente del Servizio: ing. Dario Corsini – tel. 0832 683662 – fax 0832 683707 – Email: dcorsini@provincia.le.it Responsabile del procedimento: dott. Salvatore Francioso tel. 0832 683 687, fax 0832 683707, email: sfrancioso@provincia.le.it

Quando


lunedì – mercoledì – venerdì: dalle ore 10.30 alle 12.30 martedì – giovedì: dalle ore 16.00 alle 17.30

Costi


1. Bollo di € 14,62 da apporre sull'istanza. 2. Versamento delle somme dovute a titolo di spese istruttorie, il cui importo va calcolato secondo le modalità dell'allegato 1, tabella 2, della L.R. 17/2007, da effettuarsi sul ccp n. 14554737 intestato a Tesoreria della Provincia di Lecce con causale "autorizzazione alle emissioni in atmosfera"

Cosa fa la Provincia


La Provincia, ricevuta l'istanza, entro trenta giorni dalla richiesta indice una conferenza dei servizi ai sensi dell'art. 269 del d. Lgs. n° 152/2006 e degli artt. 14 e segg. della L. n° 241/1990, nella quale raccoglie i pareri di altri enti interessati e al termine dell'attività istruttoria. Ai seni del D.P.R. 59/2014, entro il termine massimo di 120 gg., ovvero 150 gg in caso di particolare complessità e/o in caso di richiesta di integrazioni, rilascia l'autorizzazione.

Ulteriori informazioni


All'istanza va allegato il progetto, la caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle emissioni, i dispositivi impiegati per abbattere le emissioni, una relazione sull'intero ciclo produttivo, il periodo previsto tra la messa in esercizio e la messa a regime. L'autorizzazione fissa prescrizioni, valori limite di emissione, e periodicità dei controlli analitici a cura della società. L'assenza di autorizzazione o il superamento dei limiti di emissione sono sanzionabili.

Allegati


Allegato A: Modello Istanza Ordinaria Allegato B: Modello autorizzazione di carattere generale

Data di compilazione


15/1/2015

Normativa di riferimento




Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!