-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Ambiente ed energia » Autorizzazione unica di nuovi impianti per il recupero e lo smaltimento di rifiuti

Autorizzazione unica di nuovi impianti per il recupero e lo smaltimento di rifiuti


Che cos'è


Il servizio è finalizzato al rilascio dell'autorizzazione unica per il recupero e lo smaltimento di rifiuti o di varianti sostanziali in corso d'opera o esercizio. Il servizio è rivolto alle ditte che effettuano tale attività.

Come fare


Gli interessati devono produrre un'istanza in carta semplice insieme con il progetto contenente gli elementi necessari per avviare e concludere il procedimento tecnico-amministrativo di autorizzazione alla realizzazione e alla gestione del relativo impianto. Il progetto deve essere firmato da professionisti iscritti ad Albo professionale (ingegneri, architetti, ecc.) secondo quanto previsto dalle leggi vigenti e dalle disposizioni sulle competenze professionali, in relazione alle diverse categorie di opere. Il progetto deve essere controfirmato dal proponente e deve recare la data di redazione ed il numero di iscrizione. Deve, inoltre, proporre un livello informativo e di dettaglio equivalente almeno al progetto definitivo. Gli elaborati specialistici a corredo della documentazione tecnica devono essere datati e sottoscritti da tecnici abilitati secondo quanto previsto dalle specifiche leggi vigenti e dalle disposizioni sulle competenze professionali. Copia del progetto, completa di tutta la documentazione, va inoltrata a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento (di regola a: Comune ove l'impianto è localizzato, Dipartimento provinciale di ARPA-PUGLIA ed AUSL competente per territorio, servizi SISP e SPESAL). Il progetto deve essere corredato dai documenti tecnici previsti dalle disposizioni vigenti in materia di urbanistica, salute e sicurezza dei lavoratori, igiene pubblica e tutela ambientale.

A chi rivolgersi


Provincia di Lecce - Servizio Ambiente e Polizia Provinciale - Via Botti n. 1– Lecce Dirigente del Servizio: ing. Dario Corsini – tel. 0832 683662 – fax 0832 683707 – e mail: dcorsini@provincia.le.it Responsabile del procedimento: ing. Mario Manna – tel. 0832 683761 – fax 0832 683707 – e mail: manna@provincia.le.it

Quando


Dal Lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30; martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.30.

Costi


Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza.

Cosa fa la Provincia


La Provincia, ricevuta l'istanza, entro trenta giorni dalla richiesta indice una conferenza dei servizi, nella quale raccoglie i pareri di altri enti interessati. Al termine dell'attività istruttoria, entro 150 giorni, rilascia l'autorizzazione.

Ulteriori informazioni


L'autorizzazione unica vale 10 anni.

Allegati


Elenco della documentazione da allegare.

Data di compilazione


20/12/2013

Normativa di riferimento


Decreto Legislativo n. 152/2006 Decreto Legislativo 36/2003. Decreto Legislativo 209/2003 Decreto Legislativo 151/2005 Decreto Legislativo 133/2005



Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!