-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Trasporti e mobilitá » Esame idoneità professionale autotrasportatori

Esame idoneità professionale autotrasportatori


Ai fini dell'iscrizione nell'Albo autotrasportatori un'impresa, oltre alla capacità finanziaria ed all'onorabilità, deve possedere il requisito dell'idoneità professionale. Il servizio organizza le sessioni d'esame per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale per l'esercizio della professione di trasportatore su strada di cose per conto terzi e viaggiatori. Sono previste, di norma, tre sessioni d'esame all'anno le cui date sono pubblicate entro il 31 dicembre dell'anno precedente in un bando pubblicato all'albo pretorio della Provincia di Lecce e sul sito internet della Provincia. Le prove consistono in quiz e prova scritta ed abilitano trasporto nazionale ed internazionale. Al superamento dell'esame l'ufficio rilascia l'attestato di idoneità professionale.

Come fare


La domanda deve essere presentata presso l'ufficio protocollo della Provincia di Lecce oppure inviata a mezzo posta entro le date stabilite nel bando suddetto e deve essere corredata da: - fotocopia documento di identità del sottoscrittore; - fotocopia del titolo di studio o di attestato di frequenza del corso abilitante; - attestazione del pagamento del diritto di segreteria.

A chi rivolgersi


Servizio Trasporti e Mobilità della Provincia di Lecce - Via U. Botti, n.1 (IV piano) Lecce Dirigente: ing. Luigi Tundo – tel. 0832/683615 – e mail: ltundo@provincia.le.it. Funzionari: dott. Antonio Di Sansimone, sig. Giuseppe Vergine – tel. 0832/683732 - fax 0832/343463 – e mail: autotrasporti@provincia.le.it.

Quando


Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Costi


Versamento di € 100,00 per diritti di segreteria su c.c. n° 14554737 cap. 5445, intestato a "Provincia di Lecce Servizio Tesoreria" indicando nella causale "Diritti per esame di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di trasportatore di merci per conto terzi o di trasporto di viaggiatori su strada". Una marca da bollo da 16€ per l'attestato.

Cosa fa la Provincia


Una volta ricevuta l'istanza ed effettuata l'istruttoria per la verifica dei requisiti di partecipazione, l'ufficio stila, su indicazione della Commissione esaminatrice, l'elenco dei candidati e ne comunica, con telegramma, l'ammissione entro 20 giorni dalla data di svolgimento della prima prova della sessione. Dopo lo svolgimento e la correzione degli elaborati della prima prova d'esame, da parte della Commissione esaminatrice, l'ufficio stila l'elenco dei candidati idonei a sostenere la seconda prova e ne da comunicazione agli stessi, con telegramma, entro 7 giorni dalla data di svolgimento della seconda prova della sessione. Dopo lo svolgimento e la correzione degli elaborati della seconda prova d'esame, da parte della Commissione esaminatrice, l'ufficio provvede a comunicare l'esito dell'esame ai candidati che hanno superato l'esame e provvede alla stampa degli attestati. Ai candidati che non hanno superato la prima o la seconda prova d'esame l'ufficio invia opportuna comunicazione.

Ulteriori informazioni


Consultare il bando pubblicato sul sito internet della Provincia di Lecce.

Allegati


Modello domanda.

Normativa di riferimento


"Regolamento CE n° 1071/2009. Regolamento Provinciale approvato con Delibera C.P. n° 3 del 2016."

Data di compilazione


27 febbraio 2012


Allegati


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!