-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Ambiente ed energia » Spedizione transfrontaliera di rifiuti

Spedizione transfrontaliera di rifiuti


Che cos'è


La Provincia di Lecce autorizza le spedizioni di rifiuti ai sensi dell'art. 9 del regolamento comunitario 1013/2006, in quanto paese di spedizione o destinazione ed è l'autorità competente a chiedere informazioni sulle spedizioni contemplate dall'art. 18 del regolamento comunitario 1013/2006. Il servizio è rivolto a tutti i soggetti che intendano spedire rifiuti all'estero o ricevere rifiuti dall'estero.

Come fare


Modalità per richiedere un nuovo Documento di Notifica e di Movimento (Allegati IA e IB del Regolamento (CE) n. 1013/2006) Per richiedere un nuovo Documento di Notifica (ed il corrispondente Documento di Movimento), al fine di avviare le procedure necessarie all'ottenimento delle relative autorizzazioni, occorre inviare richiesta scritta alla Provincia di Lecce - Servizio Ambiente e Polizia Provinciale – Via Umberto I 73100 Lecce (Sede legale). La richiesta può essere trasmessa a mezzo fax (al n. 0832683707), trasmessa tramite posta certificata all'indirizzo ambiente@cert.provincia.le.it spedita tramite il Servizio Postale, oppure consegnata a mano presso gli uffici provinciali. Alla richiesta deve essere allegata copia della ricevuta del versamento dei diritti amministrativi previsti dal D.M. n. 370/98, pari a € 129,11 per ciascun Documento di Notifica (e di Movimento) necessari. Il versamento può essere effettuato sul conto corrente postale della Provincia di Lecce (ccp 14554737 intestato a Tesoreria della Provincia di Lecce). Il Documento di Notifica (e di Movimento) possono essere ritirati direttamente presso il Servizio Ambiente e Polizia Provinciale, previo appuntamento telefonico (telefonando al n. 0832683761). In alternativa la Provincia di Lecce provvede alla trasmissione dei documenti con raccomandata/rr, all'indirizzo specificatamente indicato dal richiedente.

A chi rivolgersi


Provincia di Lecce - Servizio Ambiente e Polizia Provinciale - Via Botti n. 1– Lecce Dirigente del Servizio: ing. Dario Corsini – tel. 0832 683662 – fax 0832 683707 – e mail: dcorsini@provincia.le.it Responsabile del procedimento: ing. Mario Manna – tel. 0832 683761 – fax 0832 683707 – e mail: manna@provincia.le.it

Quando


Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30; martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.30

Costi


Nel caso di notifica ed autorizzazioni preventive scritte (art. 9 del regolamento 1013/2006): 1. Importazione: € 258,23 per ogni notifica relativa a un massimo di 5 trasporti, più € 25,82 per ogni trasporto eccedente. 2. Esportazione: € 129,11 per ogni notifica relativa a un massimo di 5 trasporti, più € 25,82 per ogni trasporto eccedente

Cosa fa la Provincia


Nei casi di notifica ed autorizzazione preventiva scritta per le spedizioni all'interno della Comunità: 3 più 30 giorni, oltre ai tempi necessari per il ricevimento delle eventuali integrazioni richieste nel corso dell'iter autorizzativo e per l'inoltro della documentazione ai diversi Paesi interessati.

Allegati


- Elenco della documentazione da allegare; - Scheda relativa alla modalità di presentazione delle polizze - Modalità operative per lo svincolo delle polizze

Normativa di riferimento


• Regolamento comunitario 1013/2006 • Regolamento comunitario 1418/2007 • D.Lgs. 152/06 (art. 193 comma 7 e art. 194) • D.M. 370/98

Data di compilazione


22/3/2012



Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!