-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Cultura musei biblioteche » Sistema Bibliotecario Provinciale e Polo SBN di Lecce

Sistema Bibliotecario Provinciale e Polo SBN di Lecce


Che cos'è


La Provincia di Lecce promuove la cooperazione tra le biblioteche presenti nel proprio territorio, finalizzata all'ottimizzazione delle risorse economiche, alla condivisione di strumenti, all'armonizzazione dei servizi, alla promozione delle attività culturali e alla valorizzazione delle risorse informative.

Come fare


Tale cooperazione, come stabilito con la Delibera di Consiglio Provinciale n. 26 del 30 marzo 2012, prevede due distinti livelli di partecipazione: 1) Adesione al Sistema Bibliotecario Provinciale, la rete che promuove la collaborazione culturale tra le biblioteche presenti sul territorio, attraverso il supporto alla programmazione dei servizi e delle linee di sviluppo delle singole biblioteche, il coordinamento delle politiche di sviluppo delle raccolte, la formazione e l'aggiornamento dei bibliotecari, le iniziative di promozione della lettura e di valorizzazione delle biblioteche, il prestito interbibliotecario e il "document delivery", statistiche e misurazione dei servizi, il portale web del Sistema. 2) Adesione al Polo SBN di Lecce, la rete delle biblioteche della Provincia di Lecce, finalizzata alla gestione dei servizi e alla riorganizzazione delle istituzioni partecipanti, attraverso l'utilizzo degli strumenti informatici, l'adeguamento agli standard catalografici previsti da SBN, la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi agli utenti. Per aderire al Sistema Bibliotecario Provinciale, gli Enti pubblici, i soggetti privati proprietari e/o gestori di biblioteche e agenzie bibliografiche di accesso pubblico e le Istituzioni scolastiche, attraverso i loro Organi deliberanti, devono approvare il "PROTOCOLLO D'INTESA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE DI LECCE" (allegato). Per aderire al Polo SBN di Lecce, devono approvare sia il "PROTOCOLLO D'INTESA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE DI LECCE" (allegato), sia la "CONVENZIONE PER L'ADESIONE AL POLO SBN DELLA PROVINCIA DI LECCE" (allegato).

A chi rivolgersi


Biblioteca Provinciale "N. Bernardini", Palazzo Argento, v.le Gallipoli 28, Lecce – Tel. 0832/683521 – Fax 0832/683514 – E-mail: vdellanna@provincia.le.it (responsabile: Valeria Dell'Anna)

Quando


- Biblioteca Provinciale "N. Bernardini", Palazzo Argento: dal lunedì al venerdì, ore 9-13.30; martedì e giovedì, ore 15-18 - Biblioteca Provinciale "N. Bernardini", Convitto Palmieri: dal lunedì al venerdì, ore 9-13; dal lunedì al sabato, ore 15.30-20.

Costi


Relativamente alla "Convenzione per l'adesione al Polo SBN di Lecce" va riconosciuto alla Provincia un rimborso spese annuale forfetario di € 500,00 per il mantenimento del sistema, da versare entro il 1° dicembre di ciascun anno presso la Tesoreria della Provincia di Lecce con causale "Rimborso annuale per il collegamento al Polo SBN".

Cosa fa la Provincia


L'iniziativa si pone il fine di promuovere e coordinare la cooperazione tra le biblioteche presenti nel territorio provinciale.

Data di compilazione


20/4/2012



Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!