-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Servizi » Trasporti e mobilitá » Agenzia di pratiche automobilistiche - esame di idoneità professionale

Esame idoneità professionale per la gestione di una agenzia per il disbrigo di pratiche automobilistiche


Il possesso dell'attestato di idoneità professionale per la gestione di un'agenzia per il disbrigo di pratiche automobilistiche è condizione necessaria ma non sufficiente ai fini dell'apertura di un'agenzia. Tale idoneità si consegue con il superamento di un esame organizzate dal servizio Trasporti e Mobilità. Sono previste, di norma, due sessioni d'esame all'anno le cui date sono pubblicate entro il 31 dicembre dell'anno precedente in un bando pubblicato all'albo pretorio della Provincia di Lecce e sul sito internet della Provincia. Al superamento dell'esame l'ufficio rilascia l'attestato di idoneità professionale.

Come fare


La domanda deve essere presentata presso l'ufficio protocollo della Provincia di Lecce oppure inviata a mezzo posta entro le date stabilite nel bando suddetto e deve essere corredata da: - fotocopia documento di identità del sottoscrittore; - fotocopia del titolo di studio o della relativa autocertificazione; - attestazione del pagamento del diritto di segreteria.

A chi rivolgersi


Servizio Trasporti e Mobilità della Provincia di Lecce - Via U. Botti, n.1 (IV piano) Lecce Dirigente: ing. Luigi Tundo – tel. 0832/683615 – fax 0832/343463 – e mail: ltundo@provincia.le.it. Funzionario: dott. Antonio Di Sansimone – tel. 0832/683609 - fax 0832/343463 – e mail: adisansimone@provincia.le.it.

Quando


Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Costi


Versamento di € 14,62 per diritti di segreteria su c.c. n° 14554737 cap. 5406, intestato a "Provincia di Lecce Servizio Tesoreria" indicando nella causale "Diritti per esame di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di trasportatore di merci per conto terzi o di trasporto di viaggiatori su strada". Una marca da bollo da 16€ per l'attestato.

Cosa fa la Provincia


Una volta ricevuta l'istanza ed effettuata l'istruttoria per la verifica dei requisiti di partecipazione, l'ufficio stila, su indicazione della Commissione esaminatrice, l'elenco dei candidati e ne comunica, con telegramma, l'ammissione. Dopo lo svolgimento e la correzione degli elaborati d'esame, da parte della Commissione esaminatrice, l'ufficio stila l'elenco dei candidati idonei, provvede a comunicare l'esito dell'esame ai candidati che hanno superato l'esame e provvede alla stampa degli attestati. Ai candidati che non hanno superato l'esame l'ufficio invia opportuna comunicazione.

Ulteriori informazioni


Consultare il bando pubblicato sul sito internet della Provincia di Lecce.

Allegati


Modello domanda. Quiz.

Normativa di riferimento


Legge n. 264/91; Legge n. 11/94; D.M. n. 338/96; D.Lgs. 112/98 art. 105 comma 3.

Data di compilazione


6 ottobre 2014


Allegati


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!