-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » URP » Accesso agli atti amministrativi

Accesso agli atti amministrativi



COS' E' IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI - CHI LO PUO' ESERCITARE


E' il diritto a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata direttamente dal soggetto o da un suo delegato (legale rappresentante, difensore, procuratore, tutore). In tal caso la delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

COSA SI PUO' CHIEDERE


E' possibile richiedere qualsiasi documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnatica o di qualunque altra specie del contenuto di atti. I documenti, interni o no, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata.

COSA NON SI PUO' CHIEDERE


Tutti i documenti amministrativi sono accessibili ad eccezione di quelli previsti dall'art. 24, commi 1, 2, 3, 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (c.d. fattispecie di esclusione dell'accesso), tra i quali è contemplata l'esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, ove soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.

COME E A CHI SI PRESENTA LA DOMANDA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI


L'accesso agli atti della Provincia di Lecce è disciplinato dal "Regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi" che prevede l'esercizio del diritto in via informale (art.18) e in via formale (art. 19).

QUALI SONO LE NORME CHE REGOLANO IL DIRITTO DI ACCESSO


Le norme che regolano il diritto di accesso agli atti amministrativi sono: 1. legge 241/90 e succ. modif. – norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; 2. regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi della Provincia di Lecce.



Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!