-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente



Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 di “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (titolo così sostituito dall'art. 1, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016) riprende e rielabora la definizione di trasparenza, intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche (art.1, comma 1).

Scopo del provvedimento normativo, infatti, è quello di attribuire ai cittadini la possibilità di attuare un controllo democratico sull’attività dell’amministrazione e della sua conformità ai precetti costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione, delle libertà individuali e collettive, dei diritti civili, politici e sociali (art. 1, comma 2).

Il decreto, nel suo allegato tecnico, ha disposto che la struttura delle informazioni sui siti istituzionali debba essere impostata secondo lo schema che in questa pagina viene presentato, valido per tutte le amministrazioni pubbliche, enti locali compresi.

Con il Decreto Legislativo n. 97/2016 sono state inserite numerose modificazioni alla normativa sulla trasparenza, con nuovi obblighi di pubblicazione e soppressione di altri. Pertanto la sezione Amministrazione Trasparente sarà oggetto di progressiva revisione e adeguamento.

Per informazioni, comunicazioni e segnalazioni: redazionecentrale@provincia.le.it, tel. 0832/683378 / 683833.




Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!