-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » archivio comunicati
Internato 159534: lunedì 27 presentazione del libro di Nicola Santoro, militare salentino rinchiuso nel campo di Treuenbrietzen
"Noi non avevamo un nome ma un numero: il mio era 159534 (…) In ogni carro-bestiame possono entrare normalmente 24 persone o 12 bestie. In quello dove entro io siamo in 73: si può stare solo in piedi (…) Sono convinto che la coscienza delle barbarie che si sono prodotte nel ‘900, deve integrarsi con la coscienza della pace che progredisce. Sono uno di quelli che hanno visto: e con passione e devozione ho raccolto questi miei documenti a testimonianza di ciò che è stato".
  24/01/2020

Giornate di promozione della cultura scientifica: grazie alla Provincia nuove esperienze per 120 studenti di De Giorgi, Banzi e Deledda
Al via tre nuove opportunità di crescita culturale e formativa per gli studenti salentini grazie al progetto "Giornate di promozione della cultura scientifica" promosso e realizzato dalla Provincia di Lecce, che coinvolgeranno altri 120 studenti di tre Istituti leccesi: "De Giorgi", "Banzi e "Deledda".

  24/01/2020

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: ecco i calendari del mese di febbraio 2020
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di febbraio 2020.


  24/01/2020

Rafforzamento della rete bibliotecaria della Provincia di Lecce: domani a Palazzo Celestini presentazione del progetto
Domani, venerdì 23 gennaio, alle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, appuntamento con la presentazione del progetto "Rafforzamento della rete bibliotecaria della Provincia di Lecce quale biblioteca di Comunità diffusa", elaborato dalla Provincia di Lecce e finanziato dalla Regione Puglia, per l'importo complessivo di 1.643.988 euro, nell'ambito dell'avviso pubblico "Community library".

  23/01/2020

"Corti di genere: generiamo parità". Oggi la consegna alle scuole delle targhe dedicate a donne vittime di violenza
La Provincia di Lecce dice no alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere attraverso i disegni e i cortometraggi realizzati da oltre 200 giovani e giovanissimi studenti salentini, dai 9 ai 18 anni, con il primo concorso di idee "Corti di genere: generiamo parità".
  23/01/2020

Corti di genere: generiamo parità: domani a Palazzo dei Celestini la cerimonia conclusiva del concorso di idee con 200 studenti
Oltre 200 studenti salentini, tra i 9 e i 18 anni, a raccolta a Palazzo dei Celestini, per parlare di violenza contro le donne e discriminazione di genere attraverso la loro creatività.

  22/01/2020

Corti di genere: generiamo parità: il 23 gennaio a Palazzo dei Celestini cerimonia conclusiva del concorso di idee con le scuole
Giovedì 23 gennaio, a partire dalle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, si svolgerà la cerimonia conclusiva del I concorso di idee "Corti di genere: generiamo parità", promosso in tutte le scuole del Salento, da Provincia di Lecce e Commissione Pari opportunità, in collaborazione con l'Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

  21/01/2020

Monitoraggio ambientale e controllo delle strade con i droni: pronto lo Stormo piloti APR della Provincia di Lecce
La Provincia di Lecce ha un suo Stormo Piloti APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), costituito da 10 unità pronte a scendere in campo in importanti attività di monitoraggio e prevenzione in ambito ambientale e della sicurezza stradale.
  17/01/2020

Saperi Rurali, l'Olio in aula il 16 gennaio a Maglie e al via il concorso internazionale "Olio di Famiglia"
E' stata presentata oggi, nella sede della Provincia di Lecce, l'iniziativa di informazione e formazione "Saperi Rurali, Olio in aula", Produzione, trasformazione, conservazione, etichettatura, assaggi amatoriali, oliveto botanico, in programma il 16 gennaio presso l'IISS Egidio Lanoce a Maglie.

  14/01/2020

Saperi rurali, l'olio in aula: domani a Palazzo Adorno a Lecce la presentazione dell'iniziativa
Domani, martedì 14 gennaio alle ore 10.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato "Saperi Rurali, l'olio in aula", iniziativa di informazione e formazione, che rientra nell'ambito del concorso internazionale "Olio di Famiglia", organizzato dall'Associazione Terra Sud e promosso da Copagri Puglia, con il sostegno e la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole, Comune di Monopoli, Adoc Puglia, Olio Officina Festival di Milano, Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari, Azienda Agricola Sorelle Barnaba di Monopoli e Chemiservice di Monopoli.

  13/01/2020

Expo Orienta Scuola: da domani a Miggiano il grande Open day con tutte le scuole del Sud Salento
Tutte le scuole superiori del Sud Salento si presentano in un unico grande Open day all'interno di un unico grande contenitore. Da domani, venerdì 10 gennaio e fino a domenica 12 gennaio, il Quartiere Fieristico di Miggiano ospita Expo Orienta Scuola, evento promosso dal Comune di Miggiano, sulla scia dell'esperienza plueriennale di Expo 2000, con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.
  09/01/2020

Expo Orienta Scuola a Miggiano: domani a Palazzo Adorno a Lecce la presentazione del grande Open day
Domani, giovedì 9 gennaio alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione di Expo Orienta Scuola, evento promosso all'interno del Quartiere Fieristico di Miggiano dal Comune di Miggiano, con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.
  08/01/2020

Dal Bosforo al Salento: affinità in versi. Sabato 4 gennaio l'ex Convitto Palmieri a Lecce ospita i poeti turchi Senol e Ozturk
Sabato 4 gennaio, alle ore 18, la sala teatrino dell'ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, ospita l'evento "Due voci, due storie. Dal Bosforo al Salento: affinità in versi", promosso dall'Associazione giovani musicisti italiani (AGMI) con il Polo Biblio - museale di Lecce e il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia – Assessorato all'Industria turistica e culturale, Comune di Lecce, Csvs, la partecipazione del Gruppo Madrigalistico Salentino "Padre Igino Ettorre" e sotto gli auspici del Mibact Centro per il libro e la lettura, Roma.

  03/01/2020

Domani Casa Comi a Lucugnano ospita l'incontro con i poeti turchi Osman Ozturk e Mesut Senol
Domani, venerdì 3 gennaio, alle ore 19, presso Casa Comi a Lucugnano, frazione di Tricase, la saletta convegni ospiterà l'Incontro con i poeti turchi Osman Ozturk e Mesut Senol.

  02/01/2020

Il 3 gennaio Casa Comi a Lucugnano ospita l'incontro con i poeti turchi Osman Ozturk e Mesut Senol
Venerdì 3 gennaio, alle ore 19, presso Casa Comi a Lucugnano, frazione di Tricase, la saletta convegni ospiterà l'Incontro con i poeti turchi Osman Ozturk e Mesut Senol.
  30/12/2019

Festa de lu focu di Zollino: presentata oggi a Palazzo Adorno la 40esima edizione
Con la tradizionale accensione della focara, (paziente intreccio di fascine di legno d'ulivo a cui si dà fuoco per scacciare la malasorte), si apre domani, sabato 28 dicembre, alle ore 20, presso Largo Lumardo, la 40esima edizione della Festa de lu focu di Zollino.
  27/12/2019

Festa de lu focu di Zollino: venerdì 27 dicembre a Palazzo Adorno la presentazione della 40esima edizione
Venerdì 27 dicembre alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il programma della 40esima edizione della Festa de lu focu di Zollino, tra le più importanti e longeve feste popolari del Salento, organizzata dall'Associazione culturale "Festa de lu focu", con il patrocinio del Comune di Zollino e della Provincia di Lecce.

  24/12/2019

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: ecco i calendari del mese di gennaio 2020
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di gennaio 2020.

  24/12/2019

Scambio di auguri con i dipendenti. Minerva: "Grazie al lavoro di tutti, la Provincia è di nuovo la Casa dei Comuni"
"Oggi, come di consueto, è la giornata in cui ci scambiamo gli auguri. Auguri non formali, ma sostanziali. Grazie a monsignor Seccia per essere qui con noi a portarci la sua benedizione e le sue parole di conforto".Così il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha esordito questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, rivolgendosi a tutto il personale dell'Ente, in occasione del tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie.
  23/12/2019

Scambio di auguri 2019 alla Provincia di Lecce: doppio appuntamento lunedì 23 dicembre con i dipendenti e con la stampa
Lunedì 23 dicembre, alle ore 11.30, nella sala Consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha invitato il personale dipendente dell'Ente e i consiglieri provinciali per lo scambio di auguri per le festività, alla presenza dell'arcivescovo di Lecce monsignor Michele Seccia.

  20/12/2019


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!