-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » archivio comunicati
Politiche di Genere: nasce il tavolo istituzionale permanente. Domani firma Protocollo d'intesa tra Provincia, Ufficio consigliera parità e Comuni
Domani, venerdì 24 novembre alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, sarà sottoscritto il Protocollo d'intesa tra Provincia di Lecce, Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce e Comuni salentini aderenti, che darà vita al Tavolo Istituzionale Permanente sulle Politiche di Genere.

  23/11/2017

Oggi il 9° Raduno provinciale dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze.La vice presidente Mita: "Diamo voce ai bambini"
Si è rinnovato questa mattina, in una gremitissima sala consiliare a Palazzo dei Celestini a Lecce, l'ormai tradizionale appuntamento con il Raduno Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), promosso da Provincia di Lecce e Unicef, in occasione del 28° anniversario della firma della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
  22/11/2017

1°Corso di alfabetizzazione digitale per "diversamente giovani" domani a Lecce
Al via domani, giovedì 23 novembre, alle ore 16, presso l'Istituto Tecnico Statale "G. Deledda" a Lecce, il 1° Corso di Alfabetizzazione digitale per "diversamente giovani". L'iniziativa è promossa dall'organizzazione di volontariato "Noi con gli Altri" di Lecce, presieduta da Daniela Spagnolo, con l'Ufficio della consigliera di parità della Provincia di Lecce.

  22/11/2017

Colpi di genio 2017 a Matino, Gagliano, Racale e Squinzano: gli ultimi spettacoli teatrali della rassegna per le pari opportunita'
Si avvia a conclusione l'edizione 2017 di "Colpi di genio", la campagna di sensibilizzazione attraverso il teatro sul tema della promozione delle pari opportunità tra uomo e donna e contro ogni forma di discriminazione, ideata e organizzata dall'Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, in collaborazione con la Provincia di Lecce - Servizio Pari opportunità e controllo fenomeni discriminatori.

Sono quattro gli ultimi spettacoli teatrali gratuiti previsti nel cartellone, che chiuderanno la lunga programmazione della rassegna avviata ad aprile e sviluppatasi in ben 20 rappresentazioni di scena in teatri, ed in altri spazi, dalle scuole ai palazzi, dalle ville agli auditorium, dai castelli ai centri culturali, dalle biblioteche alle piazze, di 21 Comuni del Salento.

Questi gli appuntamenti: giovedì 23 novembre alle 19, nel Teatro comunale di Matino e venerdì 24 novembre alle 20, nell'Auditorium comunale di Gagliano del Capo, la Compagnia Recinti Temenos porterà in scena "Rose spezzate".

Domenica 26 novembre alle 20, nella Biblioteca comunale di Racale e venerdì 1 dicembre alle 20, nel Teatro Parrocchia Maria Regina di Squinzano, sarà la volta della Compagnia Indisciplinati che rappresenterà l'opera "Una nessuna centomila".

Colpi di genio è nato da un Avviso pubblico della Provincia di Lecce con cui sono state selezionate, attraverso un concorso di idee, proposte culturali ed artistiche legate al tema della rimozione degli ostacoli che impediscono la completa realizzazione di un'uguaglianza di genere tra uomini e donne, ponendo l'attenzione contro ogni forma di discriminazione.

Il bando prevedeva un finanziamento riconosciuto dall'Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, guidato da Filomena D'Antini, in accordo con la Provincia di Lecce.

Le 10 compagnie teatrali e associazioni selezionate con il bando per l'edizione 2017 di "Colpi di genio" sono state: La Busacca - Teatro stabile del Salento di Tricase, Associazione Neroghi - T. Carluccio di Taviano, Associazione Culturale Aletheia Teatro di Lequile, Cesram (Centro Studi Relazioni Atlantico - Mediterranee) di Merine – Lizzanello, Compagnia Salvatore Della Villa di Surano, Associazione Teatro Solatia di Specchia, Associazione Società cooperativa Gli in-disciplinati di Matino, La Piramide - Insieme per il futuro di Taviano, Associazione "Vittorio Bachelet" di Taviano, Associazione Recinti Tènemos di Gagliano del Capo.
  22/11/2017

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: domani le iniziative del Liceo Siciliani con Provincia e consigliera di parita'
Il Liceo Statale "Pietro Siciliani" di Lecce è in prima linea per Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con un'iniziativa che si avvale del patrocinio della Provincia di Lecce e dell'Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Lecce.

Domani, giovedì 23 novembre, saranno tre i momenti di incontro e riflessione. Si comincia alle ore 8.15 con l'installazione "Scarpette rosse" sulla gradinata del liceo, in via Leuca a Lecce. Interverrà l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lecce Silvia Miglietta.

Si proseguirà (ore 9.30) con il "Flashmob itinerante" dal Liceo alle Manifatture Knos, a cui parteciperanno i 1300 studenti del Liceo e i loro docenti.

Alle ore 11.30, alle Manifatture Knos, al via l'introduzione musicale con il brano "Fimmene fimmene" per chitarra, violino e voci, a cura di Carlo La Penna.

A seguire, il saluto di benvenuto di Vittoria Italiano, dirigente scolastico del "Siciliani", storico istituto leccese che, pur perdendo nel corso dei suoi 151 anni di vita la sua esclusiva frequenza di ragazze, ha mantenuto una preponderante connotazione femminile. La scuola è impegnata da anni in progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e l'iniziativa di domani si inquadra nell'ambito del Programma di educazione permanente alla legalità che i docenti del Liceo portano avanti nel Piano dell'Offerta formativa.

Sarà poi la volta della "Conversazione con gli studenti del Liceo Siciliani", che verrà aperta dall'intervento del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

A colloquiare con i ragazzi e le ragazze saranno Elsa Valeria Mignone, procuratore aggiunto del Tribunale di Lecce, Vincenzo Nicolì, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, Filomena D'Antini Solero, consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Maria Luisa Toto, presidente del Centro Antiviolenza Renata Fonte e Giovanna Politi, scrittrice e ideatrice del progetto "Je m'aime". Referente dell'iniziativa è la docente Francesca Schifa.
  22/11/2017

Domani a Palazzo dei Celestini il 9° Raduno Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR)
Domani, mercoledì 22 novembre, con inizio alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, la Provincia di Lecce ospita il 9° Raduno Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR).

  21/11/2017

Impianto trattamento rifiuti Galatone: dichiarazione vicepresidente Paola Mita
"Purtroppo, ancora una volta, si tenta di scaricare sugli uffici della Provincia la responsabilità dell'iter amministrativo su procedure che riguardano l'ambito ambientale e che, soprattutto, sono previste da norme di legge nazionali e regionali, senza possibilità di attività di tipo discrezionale da parte dell'Ente provinciale".

  17/11/2017

XXI Giornata Nazionale Colletta Alimentare: domani a Lecce la presentazione per la Puglia della campagna di sensibilizzazione
Domani, sabato 18 novembre, alle ore 18.30, nella sala conferenze stampa della Provincia, a Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione ufficiale, per la Puglia, della XXI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa ed organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare onlus.

  17/11/2017

La Sindone storia e misteri: a Marittima un convegno con la celebre sindonologa Marinelli
L'affascinante storia della Sacra Sindone e i suoi misteri saranno al centro del convegno in programma domani, sabato 18 novembre, alle 19, presso l'Auditorium "Pietre Vive" in via della Resistenza a Marittima, frazione del Comune di Diso.

  17/11/2017

La Sindone storia e misteri: a Marittima un convegno con la celebre sindonologa Marinelli
L'affascinante storia della Sacra Sindone e i suoi misteri saranno al centro del convegno in programma sabato 18 novembre, alle 19, presso l'Auditorium "Pietre Vive" in via della Resistenza a Marittima, frazione del Comune di Diso.

  16/11/2017

Impresa, Welfare e innovazione: domani all'Hilton Hotel a Lecce il convegno promosso dalla consigliera di parità
Parlamentari europei, rappresentanti delle Istituzioni locali, docenti universitari, professionisti e imprenditori a confronto sul tema del welfare aziendale e dell'innovazione tecnologica con lo sguardo rivolto alla realtà territoriale locale e all'Europa. L'occasione sarà il convegno dal titolo "Welfare e innovazione: nel cuore del processo di modernizzazione dell'impresa" in programma domani, venerdì 10 novembre, dalle 9 alle 18.30, presso l'Hotel Hilton, a Lecce.

  09/11/2017

Gasdotto Tap: lunedi' 6 novembre in Provincia l'Assemblea dei sindaci convocata da Gabellone
L'Assemblea dei Sindaci si riunirà lunedì 6 novembre, alle ore 9.30, nell'aula consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce. A chiamare a raccolta i primi cittadini del Salento è il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone per discutere su uno dei temi più delicati e strategici per il territorio, quello del progetto Tap.
  03/11/2017

A Leverano torna Novello in festa: giovedì 2 a Palazzo Adorno la presentazione della XX edizione della rassegna
Giovedì 2 novembre, alle ore 10.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentata la XX edizione di "Novello in festa", rassegna dei vini rossi del Salento promossa dal Comune di Leverano e dalla Pro Loco, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Unione dei Comuni Union 3, Confcommercio e Gal Terra d'Arneo.

  31/10/2017

A Lecce il Congresso Regionale della Società Italiana di Psichiatria: appuntamento oggi e domani al Convitto Palmieri
"I disturbi psichiatrici nei giovani: la continuità nell'assistenza e gli interventi precoci": è questo il tema del Congresso Regionale della Società Italiana di Psichiatria, sezione di Puglia e Basilicata, che si aprirà oggi, lunedì 30 ottobre, a partire dalle ore 14,30, presso la sala teatrino dell'ex Convitto Palmieri a Lecce.

  30/10/2017

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di novembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di novembre.


  27/10/2017

Campagna Nastro rosa 2017 per la prevenzione del tumore al seno: domani la presentazione a Palazzo Adorno
Domani, venerdì 27 ottobre, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione Campagna "Nastro Rosa 2017", per prevenzione del tumore del seno, promossa ogni anno dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) di Lecce.

  26/10/2017

Domani a Lecce il Workshop rosa per scoprire il legame tra Andalusia e Salento
Domani, venerdì 27 ottobre, dalle 18 alle 23, nel salone della Chiesa parrocchiale Santa Maria dell'Idria a Lecce, appuntamento con "Flamenco e patrimoni musicali e letterari tra Andalusia e Salento".

  26/10/2017

Festa dell'Olio Nuovo e Camminata tra gli Olivi: domani a Palazzo Adorno la presentazione dell'evento in programma a Caprarica
Domani, giovedì 26 ottobre, alle 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione della "Festa dell'Olio Nuovo", che avrà inizio con la prima "Camminata tra gli Olivi", iniziativa nazionale dell'Associazione Città dell'Olio.

  25/10/2017

Un workshop rosa per scoprire il legame tra Andalusia e Salento: iscrizioni entro il 26 ottobre
"Flamenco e patrimoni musicali e letterari tra Andalusia e Salento" è il tema al centro dell'evento culturale dedicato interamente a giovani donne promosso dalla Compagnia Mura di Flamenco andaluso, in collaborazione con l'associazione Proimprenditori, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, Accademia di Belle Arti di Lecce e Officina Cultural-Ambasciata di Spagna in Italia.

  24/10/2017

Province: il richiamo del CPRLE al Governo italiano. Manca ieri a Strasburgo: La legge di bilancio ponga rimedio alla mancanza di risorse
"Ieri a Strasburgo, nel Congresso dei Poteri Regionali e Locali d'Europa, abbiamo votato la raccomandazione al Governo italiano relativa alla riforma Del Rio sulle Province e ai tagli di bilancio alle stesse".
  19/10/2017


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!