-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » archivio comunicati
Lotta allo spreco alimentare: insediata oggi in Provincia la Cabina di regia della Rete solidale
Il prefetto di Lecce Maria Rosaria Trio, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini, il commissario della Camera di Commercio di Lecce Vincenzo Benisi si sono riuniti oggi pomeriggio intorno a un tavolo per insediare la Cabina di regia della Rete solidale dei soggetti socialmente responsabili nella lotta allo spreco. Un saluto via web è arrivato anche da Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia.

  14/01/2021

Lotta allo spreco alimentare: domani, a Palazzo Adorno, l'insediamento della Cabina di regia della rete solidale
Domani, giovedì 14 gennaio, alle ore 16, nella sala giunta di Palazzo Adorno, a Lecce, si insedierà la Cabina di regia della Rete solidale dei soggetti socialmente responsabili nella lotta allo spreco, presieduta dal presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva.
  13/01/2021

Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino: 120mila euro per progetti di iniziativa locale, le domande entro marzo
Al via il bando per l'erogazione dei contributi per l'anno 2020 del Consorzio universitario interprovinciale salentino. Il Consiglio di amministrazione del CUIS ha completato i lavori dell'anno appena concluso, infatti, con l'approvazione dell'apposito bando, che prevede un importo complessivo messo a disposizione di 120mila euro.

  07/01/2021

Minerva: "Un anno di emergenza e di nuove sfide per lo sviluppo del territorio salentino". Il presidente della Provincia traccia il bilancio del 2020
A conclusione di quest'anno, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva traccia un bilancio dell'attività amministrativa dell'Ente, mettendo in luce le principali iniziative intraprese nel 2020 e, con lo sguardo rivolto in avanti, gli interventi futuri. Questo il suo messaggio rivolto alla comunità salentina.
  30/12/2020

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di gennaio 2021
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di gennaio 2021.

  24/12/2020

Lotta allo spreco alimentare: siglato oggi il Disciplinare per la Rete solidale
Al via una cooperazione interistituzionale in materia di lotta allo spreco di cibo e di gestione delle eccedenze alimentari per far fronte alle vecchie e nuove povertà. Questo l'obiettivo del "Codice Etico dei soggetti attuatori del recupero e riutilizzo delle eccedenze alimentari, dei prodotti farmaceutici e degli altri beni ai fini di solidarietà sociale, e dei componenti la Rete Solidale. Disciplinare per la costituzione ed il funzionamento della Rete Solidale dei soggetti socialmente responsabili nella lotta allo spreco", sottoscritto oggi in Prefettura.
  21/12/2020

Plenaria Consulta ambientale della Provincia di Lecce: approvati linee programmatiche, gruppi di lavoro e una mozione
Via libera alle linee programmatiche, a cinque gruppi di lavoro su temi specifici e ad una mozione sulle energie rinnovabili, con cui si punta ad affermare un nuovo modello di produzione e consumo dell'energia basato sulla generazione diffusa e distribuita delle fonti rinnovabili, piuttosto che sui grandi impianti.
  17/12/2020

Il più bel Presepe in famiglia: Provincia e Comune di San Donato lanciano il concorso online per superare le distanze
Provincia di Lecce e Comune di San Donato insieme con un'iniziativa natalizia che viaggia "in rete", all'insegna della riscoperta e valorizzazione dell'arte presepiale. Si intitola "Il più bel Presepe in famiglia" ed è un concorso lanciato dai due Enti per questo Natale 2020.

  07/12/2020

Prevenzione Covid-19: alla Provincia di Lecce situazione in regola
Alla Provincia di Lecce tutto in regola. Le ulteriori misure di prevenzione Covid-19 messe in campo in questi giorni dall'Ente di Palazzo dei Celestini per garantire la sicurezza dei dipendenti provinciali hanno fatto registrare un quadro della situazione sostanzialmente sotto controllo.
  04/12/2020

Successo per il "Festival della Public History" dedicata all'ulivo, con esperti e i lavori degli studenti
"Grazie al Festival della Public history si è costituita una partnership territoriale ed internazionale che ha valorizzato gli aspetti della cooperazione tra le tutte le istituzioni partecipanti e il mondo scolastico, permettendo ai giovani di affrontare con sensibilità e creatività tematiche importanti come la tutela e valorizzazione del territorio, e l'agricoltura, soprattutto l'ulivo, pianta simbolo della nostra tradizione e del nostro paesaggio, fortemente attaccato, negli ultimi anni, da un batterio che sta compromettendo la presenza di questa millenaria pianta sul nostro territorio".

  04/12/2020

Gallipoli: le acque affinate del depuratore irrigheranno la zona boschiva. Firmato oggi il protocollo di intesa tra Aqp e Provincia
Un'area boschiva del gallipolino sarà irrigata con le acque affinate provenienti dall'impianto di depurazione consortile, gestito da Acquedotto Pugliese, a servizio di Gallipoli, Alezio, Sannicola e Tuglie.
  26/11/2020

"Festival internazionale della Public History": domani, on line la terza edizione dedicata all'ulivo
Al via domani, venerdì 27 novembre, a partire dalle ore 9.30, la terza edizione del Festival internazionale della Public History, organizzato da Provincia di Lecce e Centro Studi Relazioni Atlantico Mediterranee (CESRAM).
  26/11/2020

Provincia di Lecce, firmato l'atto per la rinascita dell'Istituto di Culture Mediterranee. Minerva: "Momento importante per il Salento"
"Un momento importante per la Provincia di Lecce, per i Comuni che avevano scelto di dare fiducia all'Istituto di Culture Mediterranee e per tutti quelli che da oggi potranno e vorranno associarsi. Ora può ripartire un grande processo di valorizzazione del territorio salentino che affonda le proprie radici nelle matrici culturali del Mediterraneo".

  25/11/2020

Festival della Public History: l'ulivo, memorie del Mediterraneo tra storia, dialogo ed economia
La Provincia di Lecce e il Centro Studi Relazioni Atlantico Mediterranee (CESRAM) di Lecce hanno organizzato la III edizione del Festival internazionale della Public History, che si terrà domani, venerdì 27 novembre, a partire dalle ore 9.30, in modalità on line, attraverso il collegamento alla piattaforma Cisco Webex Meet.

  25/11/2020

25 novembre: Provincia e CPO dicono no alla violenza sulle donne attraverso i giovani di "Corti di genere"
Con manifesti a tema diffusi nel Capoluogo e nei Comuni del Salento e una sezione dedicata sul sito istituzionale con immagini e voci dei giovani salentini, la Provincia di Lecce e la Commissione provinciale Pari opportunità celebrano domani, 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

  24/11/2020

#iomivogliobene: al via la campagna social contro la violenza di genere della consigliera di parità della Provincia di Lecce
Con l'hashtag "Io mi voglio bene" parte sui canali social della Provincia di Lecce (facebook, instagram e twitter), la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, lanciata dalla consigliera di parità dell'Ente provinciale Filomena D'Antini, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

  23/11/2020

Salento d'Amare: avanti tutta. La Provincia di Lecce accelera sul suo progetto di un marchio unico per il rilancio del territorio
Un unico brand per promuovere il territorio salentino anche a livello internazionale. La Provincia di Lecce lancia la sfida e accelera sul suo progetto di rilancio del marchio "Salento d'Amare", ritenuto centrale nei processi di sviluppo locale e strategico per valorizzare l'identità territoriale, sostenere la competitività del sistema socio-economico e facilitare il posizionamento sui mercati delle produzioni e dei servizi.

  20/11/2020

Provincia di Lecce, piano di rimboschimento del territorio. Minerva: "Al Salento almeno cinque polmoni verdi"
"L'obiettivo? Il rimboschimento e l'ampliamento della macchia mediterranea sul territorio, per donare al Salento almeno cinque polmoni verdi. Abbiamo il dovere di consegnare questo scenario alle nuove generazioni".

  20/11/2020

25 novembre: Provincia e CPO dicono no alla violenza sulle donne attraverso i giovani di "Corti di genere"
Manifesti a tema e una sezione dedicata sul sito istituzionale con le immagini e le voci dei giovani salentini: Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari opportunità celebrano così, quest'anno, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

  20/11/2020

"Terra d'Otranto: dalle radici il futuro": la Provincia di Lecce sigla il protocollo d'intesa per il Grande Salento
La Provincia di Lecce ha siglato con i Comuni di Lecce, Brindisi e Taranto, le Province di Brindisi e Taranto e con l'Università del Salento, il Protocollo d'intesa "Terra d'Otranto: dalle radici il futuro".
  17/11/2020


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!