-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Domani Gabellone inaugura a San Francesco della Scarpa due mostre fotografiche per scoprirsi cittadini europei

  18/10/2013

Saranno inaugurate domani, sabato 19 ottobre, presso lo spazio espositivo di San Francesco della Scarpa a Lecce, alle ore 10.30, le mostre "L'Italia in Europa-l'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti" e "La cittadinanza in Europa dall'antichità ad oggi", organizzate dal Dipartimento Politiche europee - Presidenza Consiglio dei Ministri. Le esposizioni sono una iniziativa culturale-formativa che si inserisce nelle attività programmate all'interno dell'Anno europeo dei cittadini 2013, il cui obiettivo è quello di promuovere la cittadinanza europea attiva e la consapevolezza delle opportunità che ne derivano.

Al taglio del nastro interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone, la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca, l'assessore provinciale alla Politiche del Lavoro Ernesto Toma, il consigliere delegato alle Politiche educative della Provincia di Lecce Antonio Del Vino ed i funzionari responsabili del progetto per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche europee Roberta Innamorati e Gennaro Tafuto.

"Queste due mostre ci aiuteranno a capire come l'esercizio attivo della cittadinanza europea non sia un concetto vuoto, ma uno stato giuridico che conferisce una serie di diritti che vanno dalla libertà di circolazione all'interno dell'Unione europea alla possibilità di studiare e lavorare in un qualsiasi Paese o, ancora, godere delle relative prestazioni di sicurezza sociale. Se i cittadini dell'Unione Europea diventano consapevoli dei diritti di cui godono e li esercitano, ne traggono vantaggi in quanto individui e, di ciò, ne beneficia l'intera economia europea. Noi come Provincia siamo impegnati in questa direzione", dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone.

La mostra "L'Italia in Europa – l'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti" , già allestita in diverse località italiane nel corso degli ultimi anni, ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla guerra fredda ad oggi. La costruzione dell'Europa inizia subito dopo la seconda guerra mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti. L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa ed il ruolo dell'Italia all'interno dell'UE ma, soprattutto, il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei. La mostra suddivide il percorso che l'Unione Europea ha compiuto finora in periodi di cinque anni e, per ciascun periodo, focalizza l'attenzione sia su quegli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, sia sul ruolo svolto dall'Italia nello stesso processo di integrazione.

La mostra "Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi", inaugurata quest'anno a maggio a Venezia presso la Biblioteca Marciana, si articola in venti pannelli ed illustra, invece, il concetto di "cittadinanza" nelle diverse sfumature assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna, con l'elaborazione del concetto moderno di nazione fino a giungere alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati.

Le mostre saranno visitabili fino a lunedì 4 novembre con questi orari di apertura: ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 (chiuso la domenica). Le scolaresche (scuole secondarie di primo e secondo grado) che vogliono partecipare possono compilare il modulo di adesione pubblicato sul sito istituzionale www.provincia.le.it o inviare un messaggio alla pagina facebook di Eures Lecce (https://www.facebook.com/EuresLecce).


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!