-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Colpi di genio": al via da domani il laboratorio teatrale "C'era una volta la tua principessa"

  14/11/2013

"C'era una volta la tua principessa": è questa il tema del laboratorio teatrale, curato da Stefania De Dominicis, in collaborazione con il Laboratorio Beth, al via domani, venerdì 15 novembre, presso il Fondo Verri a Lecce.

L'iniziativa, che rientra nel progetto "Cuore di leone, ali di farfalla", promosso dall'Associazione Teatro di Ateneo, fa parte del progetto "Colpi di genio", la campagna di sensibilizzazione ed educazione per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e sui bambini attraverso il teatro, fortemente voluta dall'assessorato provinciale alle Politiche sociali e alle Pari opportunità guidato da Filomena D'Antini Solero.

Il percorso esperenziale sarà un'originale occasione di discussione e riflessione per i partecipanti sull'argomento di degenerazione del conflitto tra i generi che sfocia sempre più spesso in atti di violenza. La metodologia teatrale darà la possibilità di fare una riflessione della tematica in quanto coinvolgerà mente, corpo e voce. Il laboratorio sarà anche un'officina di esplorazione di testi al "femminile" appartenenti principalmente a scrittrici, poetesse e drammaturghe contemporanee che daranno lo spunto per la proba di messa in scena, con una particolare attenzione anche ai testi delle fiabe.

Lo stesso laboratorio, oltre che fornire un approccio agli strumenti del mestiere attoriale, cercherà di esplorare l'argomento della violenza di genere, dove gli stessi partecipanti saranno principali attori ed attrici della discussione e dell'azione teatrale che si creerà.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!