-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Xmas Guitar Contest 2013": dal 27 al 30 dicembre, a Lecce, masterclass, seminari, concerti e un concorso internazionale

  24/12/2013

Si apre venerdì 27 dicembre la sesta edizione di "Xmas Guitar Contest – Il Natale della chitarra", laboratorio interattivo di musica classica e jazz, organizzato con la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone, il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce e la partnership di aziende d'eccellenza del territorio salentino.

La manifestazione, che chiude la stagione 2013 del "Salento Guitar Festival", si concluderà il 30 dicembre prossimo. Fitto il calendario delle attività, tra eventi di formazione e spettacoli aperti al pubblico: masterclass, seminari-performance, concerti ed un concorso chitarristico internazionale, che si svolgeranno nei luoghi della Lecce storica, tra il Teatrino dell'ex Convitto Palmieri, l'ex Conservatorio di Sant'Anna, il Teatro comunale "Paisiello".

Si parte venerdì 27 dicembre alle ore 18.15, nel sala teatrino dell'ex Convitto Palmieri, a Lecce, con il seminario-performance "Drum Circle" del percussionista Fulvio Panico e alle ore 21, nella Chiesa di San Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri, con Dario Deidda, contrabbassista e bassista elettrico di prestigio internazionale e docente di basso jazz presso il Conservatorio di Musica di Salerno, e Alberto De Michele.

Tanti i nomi di spicco del panorama musicale internazionale che parteciperanno a questa edizione 2013, tra cui Gianna Montecalvo, docente presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, Susanna Stivali, docente presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina, Luigi Bubbico, titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, Cesare Chiacchiaretta, docente presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.

Corposo il calendario dei concerti, che culminerà con il Galà finale in programma lunedì 30 dicembre, alle ore 21, al Teatro Paisiello. Lo spettacolo si aprirà con l'esibizione dei tre finalisti del concorso chitarristico. Al primo classificato sarà assegnata una chitarra artigianale costruita dal maestro liutaio Toni De Stefano. Seguiranno tre concerti e l'esibizione di tutti gli ospiti, dei docenti del "Xmas guitar contest" e della SGF String Orchestra, con la partecipazione straordinaria dell'attrice Paola Crisostomo.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!