-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Xmas Guitar Contest 2013" : da oggi a Lecce "il Natale della chitarra" con masterclass, concerti e un concorso internazionale

  27/12/2013

Al via da oggi, venerdì 27 dicembre a Lecce, la sesta edizione di "Xmas Guitar Contest – Il Natale della chitarra", laboratorio interattivo di musica classica e jazz, organizzato con la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone, il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce e la partnership di aziende d'eccellenza salentine.

La manifestazione, che chiude la stagione 2013 del "Salento Guitar Festival", prevede un fitto calendario di attività, tra masterclass, seminari performance, concerti aperti al pubblico, e un Galà di chiusura con i finalisti del Concorso chitarristico internazionale, in programma il 30 dicembre, alle ore 21, nel Teatro comunale Paisiello a Lecce.

Si parte questa sera, venerdì 27 dicembre, alle ore 18.15, nella sala teatrino dell'ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci, a Lecce, con il seminario-performance "Drum Circle" del docente di percussioni al Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce Fulvio Panico (l'ingresso è libero). Alle ore 21, nella Chiesa di San Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri, in vico dei Sotterranei, si terrà il concerto inaugurale con il recital del chitarrista, vincitore del Premio "Supersonic" – Xmas Guitar Contest 2012, Valerio Celentano, che sarà accompagnato da Dario Deidda, contrabbassista e bassista elettrico di prestigio internazionale e docente di basso jazz presso il Conservatorio di Musica di Salerno, e Alberto De Michele alla chitarra jazz.

Domani, sabato 28 dicembre alle ore 21, nella Chiesa di San Sebastiano, andrà in scena il recital "La chitarra magica" dell'attrice Paola Crisostomo. Sul palcoscenico anche il gruppo Interplay acoustic quartet, con la voce di Cristiana Verardo, la chitarra di Stefano Sergio Schiattone, il contrabbasso di Stefania Fracasso e la batteria di Max Ingrosso.

Domenica 29 dicembre alle ore 21, sempre negli spazi della Chiesa di San Sebastiano, è in programma un concerto in onore di Astor Piazzolla, con Cesare Chiacchiaretta al bandoneon e Stefano Sergio Schiattone alla chitarra. Ad esibirsi anche la "SGF String Orchestra", composta da Flavio Caputo, Annalisa Monteduro, Eugenia Nacci, Valentina Capoccello, Paola Musìo e Luca Gorgoni (violini); Viola Armenise e Armando Ciardo (viole); Ludovica Rana e Federico Musarò (violoncelli) e Stefania Fracasso (controbasso).

Altrettanto intensa l'attività di formazione riservata agli iscritti a questa sesta edizione di "Xmas Guitar Contest". Il corposo programma di masterclass di chitarra jazz, tecniche ed interpretazione chitarristica, canto jazz, tecniche di arrangiamento per big band e teoria armonica, fisarmonica e bandoneon, basso elettrico e contrabbasso, è partito oggi venerdì 27 dicembre e si concluderà il prossimo lunedì 30 dicembre.

Due le sessioni previste, una mattutina dalle ore 9.30 alle ore 13 e una pomeridiana dalle ore 15.30 alle ore 18, in diverse location storiche della città di Lecce, quali la sala teatrino dell'ex Convitto Palmieri in piazzetta Carducci, la Chiesa di San Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei, l'ex Conservatorio di Sant'Anna in via Libertini e il Conservatorio di musica "Tito Schipa" in viale Calasso.

Tanti i nomi di spicco del panorama musicale nazionale ed internazionale che saliranno "in cattedra", tra cui Alberto De Michele chitarrista jazz, Gianna Montecalvo, docente presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, Susanna Stivali, docente presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina, Luigi Bubbico, titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, Cesare Chiacchiaretta, docente presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.

L'edizione 2013 di "Xmas Guitar Contest" si concluderà lunedì 30 dicembre alle ore 21, nel Teatro Paisiello, a Lecce, con il Galà finale di chiusura del "Concorso chitarristico internazionale". Lo spettacolo si aprirà con l'esibizione dei tre finalisti della competizione. Al primo classificato sarà assegnata una chitarra artigianale costruita dal maestro liutaio Toni De Stefano. Seguiranno tre concerti e l'esibizione di tutti gli ospiti e dei docenti del "Xmas guitar contest" e della SGF String Orchestra, con la partecipazione straordinaria dell'attrice Paola Crisostomo.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!