-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Prospettiva di un'area marina protetta lungo la costa Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase": domani presentazione del convegno

  21/01/2014

Domani, mercoledì 21 gennaio, alle ore 10, a Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il convegno nazionale "Prospettiva di un'area marina protetta lungo la costa Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase", in programma venerdì 24 gennaio, a partire dalle ore 18, nella sala del trono di Palazzo Gallone a Tricase.

L'occasione del convegno nazionale è quella di condividere idee ed esperienze di sviluppo, alla luce dei nuovi scenari che si aprono per il Parco Naturale Regionale "Costa Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase". Infatti, in virtù del Progetto "Parks Without Borders" (PWB), finanziato dal programma di cooperazione territoriale Europea "Grecia– Italia 2007-2013", il Parco si accinge ad affinare gli strumenti per avviare la discussione di ampliare la tutela ambientale anche al versante marino, in un'ottica di accessibilità universale.

Il convegno è una delle iniziative promosse dal progetto "Parks without borders" (www.parksforall.eu), con lead Partner il Parco Otranto-Leuca, che promuove uno sviluppo sostenibile dei territori coinvolti, favorendo l'accessibilità per tutti, la prevenzione incendi e la salvaguardia della biodiversità esistente. I territori coinvolti, oltre al Parco Otranto-Leuca, sono: l'Area Marina Protetta di Korission nella Municipalità di Corfù ed il Parco del Nord Pindos rappresentato dalla Municipalità di Zagori, mentre l'accessibilità per tutti è sostenuta dalla presenza nel partenariato della Uisp–Comitato Territoriale di Lecce.

Alla presentazione dell'importante giornata di studio saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente del Parco Otranto-S-Maria di Leuca e Bosco di Tricase Nicola Panico, il presidente Uisp-Comitato Territoriale Lecce Gianfranco Galluccio e il referente regionale di Mare Amico Lory Larva.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!