-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Ivan Fedele nominato nel cda dell'Accademia Santa Cecilia di Roma. Simona Manca: "Riconoscimento per tutto il Salento"

  21/01/2014

"Sono emozionata e felice per il riconoscimento al maestro Ivan Fedele, perché rappresenta un importante premio non solo alla persona, ma anche per il territorio. Quando abbiamo puntato su un grande musicista e compositore per guidare la nostra Orchestra abbiamo visto giusto". E' il commento della vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, appena ricevuta la notizia della nomina del direttore artistico della Fondazione Ico Tito Schipa della Provincia di Lecce Ivan Fedele (leccese, classe 1953) a componente del Consiglio di amministrazione dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.

"Entrare a far parte dell'organo amministrativo di una delle più antiche istituzioni musicali al mondo è un'opportunità unica che, sono certa, il maestro Fedele, peraltro anche direttore artistico del Settore Musica della Biennale di Venezia per il quadriennio 2012-2015 e docente di Composizione nell'ambito dei Corsi di Perfezionamento in Studi Musicali presso la stessa Accademia Santa Cecilia dal 2007, coglierà fino in fondo e della quale farà tesoro. Per la sua prestigiosa e intensa attività di promozione della cultura e del patrimonio musicale, e per la sua tradizione didattica di altissimo livello, infatti, l'Accademia rappresenta un modello di riferimento anche per il Salento, dal quale trarre ispirazione e al quale attingere per disegnare nuovi scenari culturali anche nella nostra realtà. E' questo il mio augurio", continua la vicepresidente.

"Peraltro, questa nomina coincide con un giorno particolare, in cui tutto il mondo della musica e della cultura piange la scomparsa del grandissimo maestro Claudio Abbado, che proprio all'Accademia di Santa Cecilia è stato legatissimo, perché qui ha insegnato per oltre trent'anni e qui ha incantato il pubblico in tanti indimenticabili concerti", conclude Simona Manca.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!