-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Da lunedi' torna "Anteprima", il ciclo di conferenze di introduzione alle opere della 45^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce

  21/02/2014

Torna puntuale anche quest'anno, all'interno della 45^ Stagione lirica della Provincia di Lecce, organizzata dall'assessorato alla Cultura della vice presidente Simona Manca, con la direzione artistica di Sergio Rendine, il ciclo di conferenze di introduzione alle opere "Anteprima", ideato dall'Associazione Nireo in collaborazione con l'associazione Amici della Lirica "Tito Schipa", e coordinato da Eraldo Martucci, critico musicale e vicepresidente della Fondazione Ico "Tito Schipa" e dell'associazione Nireo.

Il primo appuntamento, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, è per lunedì 24 febbraio, alle 18.30, presso l'Open Space di Piazza Sant'Oronzo a Lecce.

"Don Carlo, un dramma in musica per l'Esposizione Universale" è il titolo della conferenza incentrata sul capolavoro di Verdi, che inaugurerà la Stagione venerdì 28 febbraio al Teatro Politeama Greco.

Protagonista sarà Dino Foresio, critico musicale e giornalista, docente di "Tecniche della comunicazione musicale" ai corsi dell'Istituto d'Alta Cultura Musicale "G. Paisiello" di Taranto.

Foresio dal 1980 al 2005 ha diretto il Centro Internazionale di studi paisielliani di Taranto; dal 1986 al 1995 e dal 2003 al 2005 è stato direttore artistico del Festival Paisiello. Ha scritto per il Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto, per il quotidiano regionale Puglia, per i mensili Opera International di Parigi, Opera di Milano e Opera-Magazine di Parigi. Attualmente collabora con il quotidiano telematico Operaclick, il magazine Opera di Londra, i periodici Trusts & Wealth Management Journal e Contrappunti. E' autore di numerosi volumi dedicati alla storia della musica e dei musicisti e di saggi sul teatro lirico pubblicati in riviste specializzate e programmi di sala delle maggiori istituzioni musicali italiane.
Dal 2011 al 2013 ha ricoperto la carica di segretario dell'Associazione Nazionale Critici Musicali (iscritto dal 1998). Più volte è stato membro della Giuria del Premio Nazionale della Critica Musicale Italiana "Franco Abbiati".

Nel 1994 la Fondazione Nuove Proposte di Martina Franca e il Centro Culturale Il Casale di Spoleto gli hanno conferito il Premio Nazionale di giornalismo Manuel Campus per la critica musicale e nel dicembre 2007 gli è stato assegnato il Premio Paisiello per il mondo dell'opera (sezione studi e ricerche). Nel 2005 l'UTET gli ha dedicato una voce nel prestigioso DEUMM (Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti).


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!