-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Non vedo l'ora" di vedere un film. Audio descrizione e disabilità visiva": lunedì il seminario al Museo "Castromediano" di Lecce

  14/03/2014

"Non vedo l'ora" di vedere un film. Audio descrizione e disabilità visiva" è il titolo della giornata di sensibilizzazione e formazione sull'accessibilità dei prodotti cinematografici e audiovisivi per disabili visivi in programma lunedì 17 marzo, dalle ore 15 alle ore 19, nell'Auditorium del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce.

Il seminario è promosso dall'Istituto per Ciechi Anna Antonacci e dalle cattedre di Pedagogia e didattica speciale e Tecnologia dell'integrazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

I saluti introduttivi saranno a cura del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del presidente dell'Istituto per Ciechi Anna Antonacci Maurizio Antico.

Interverranno per approfondire l'argomento, Tony Donno, vicepresidente e responsabile alla Cultura dell'Istituto Antonacci; Stefania Pinnelli, docente di Pedagogia e Didattica speciale dell'Università del Salento; Laura Raffaeli, presidente Blindsight Project Onlus per disabili sensoriali; Chiara Sfregola, audiodescrittrice e collaboratrice per Cinema Accessibile di Blindsight Project; Andrea Fiorucci, dottorando in Pedagogia dello sviluppo dell'Università del Salento; Fiamma Avvantaggiato, adattatrice e audiodescrittrice di Blindsight Project.

L'incontro si focalizzerà sui principi metodologici e sulle finalità educative e culturali dell'audio descrizione: una voce fuori campo che descrive ai non vedenti gli elementi visivi e, quindi non accessibili, degli audiovisivi (scene senza dialogo, ambientazioni, abiti di scena ed altro).

Durante il seminario, tra l'altro, saranno audio descritte parti del film "La grande bellezza" del regista Paolo Sorrentino, fresco vincitore del Premio Oscar.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita. Agli studenti dell'area pedagogica saranno riconosciute ore di tirocinio formativo interno, mentre agli studenti di altri corsi di laurea o agli uditori sarà rilasciato un attestato di frequenza.






  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!