-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Campagna di sensibilizzazione "Colpi di genio": sabato appuntamento a Castro

  04/04/2014

Nuovo appuntamento per il cartellone di "Colpi di genio", campagna di sensibilizzazione ed educazione che ha scelto il teatro come strumento per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e sui bambini, realizzata dall'assessorato provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità.

Sabato 5 aprile, alle ore 21, presso la sala cine teatro (ex palestra) di Castro, la compagnia Chiari di Luna porterà in scena "Medea, donna di ogni tempo".

Questa la trama: In Medea convivono forze e pulsioni contrapposte, come la razionalità, l'amore e l'odio, il nero e il bianco. Medea, il simbolo del mancato riconoscimento, uccide se stessa e la sua storia, che non ha dimenticato. Dopo aver tradito la famiglia e la propria terra, per amore di Giasone, viene
ripudiata dal marito e cacciata dal regno di Corinto insieme ai figli. Giasone ha scelto un'altra sposa, non barbara questa volta: è la giovane figlia del re di Corinto. Cosi la protagonista annienta l'onta subita, uccidendo ciò che più crede di amare, i suoi bambini.

L'iniziativa "Colpi di genio", che è partita il 30 luglio scorso e si snoderà fino a maggio 2014 con rappresentazioni teatrali che toccheranno le piazze e i teatri di tutto il Salento, sta riscuotendo ovunque largo consenso di pubblico. Fa parte del Piano provinciale antiviolenza su donne e minori, ideato dall'assessorato alle Politiche sociali e alle Pari opportunità della Provincia di Lecce, con il contributo dei 10 Ambiti territoriali sociali, che ha "costruito" una vera e propria rassegna teatrale tematica itinerante per contrastare il drammatico fenomeno, grazie alle idee e alle proposte di 14 compagnie teatrali che hanno partecipato all'Avviso pubblico della Provincia di Lecce e sono state selezionate.

Questo l'elenco delle 14 compagnie teatrali selezionate da "Colpi di genio", con i titoli delle loro rappresentazioni: Aletheia Teatro con "Emilia se tu avessi parlato"; Teatrodanza Duende con "Lacrime"; Teatroterra Messapia con "Incontri del quarto tipo", Recinti Te'menos con "Blackbird"; Teatro Solatia con "Si fa prima a non dire niente"; La Busacca con "Medea"; Compagnia Salvatore Della Villa con "Il Dio del male"; Chiari di Luna con "Medea, donna d'ogni tempo"; Calandra con "Voci di donne"; Asfalto Teatro con " Non bastano i fiori"; Protopapa con "L'Ancura", nell'ambito del progetto "Giù le mani da Maria"; Salento A.S.S.I. Onlus con " Solo Dio lo sa"; Neroghi con "La storia delle disobbedienti"; Koreja con "La parola padre".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!