-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
I Green Jobs a Lecce: lunedì 7 e martedì 8 doppio appuntamento alla Biblioteca "Bernardini"

  04/04/2014

Due giornate di studio per approfondire il tema delle professioni verdi e lanciare un progetto d'impresa per i giovani del territorio leccese e non solo.

Nel quadro del progetto "Green Jobs Opportunities", promosso dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con il Centro Turistico Studentesco e giovanile CTS e la Provincia di Agrigento, lunedì 7 e martedì 8 aprile si svolgeranno due seminari, condotti da Marco Gisotti, direttore di Tekneco, rivista specializzata che si occupa di ecologia, edilizia bio ed energia alternativa,

Il doppio appuntamento, in programma alle ore 9.30, si terrà presso la sala conferenze dell'assessorato alle Politiche Giovanili della Biblioteca provinciale "Bernardini".

Il tema sarà quello delle occasioni professionali legate alle professioni verdi e alla valorizzazione dei beni culturali e naturali. I seminari si rivolgono a giovani universitari o neolaureati, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni.

Le due giornate permetteranno di approfondire i diversi temi collegati alla green economy, a livello nazionale e locale, e alle professioni verdi maggiormente richieste dal mercato, sia negli ambiti più prettamente tecnici e scientifici, sia in quelli legati alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali presenti sul territorio.

Il progetto intende contribuire a stimolare creatività e capacità propositiva delle nuove generazioni, oltre alla creazione di imprese giovanili nel settore della green economy, orientate alla valorizzazione dei beni naturali e culturali. Contestualmente si intende favorire la crescita personale e professionale dei giovani ed il rilancio dei territori delle Province di Lecce ed Agrigento, con tipologie di imprese ecocompatibili e prospettive occupazionali legate alla valorizzazione del territorio e dei beni naturali e culturali.

La successiva fase di "Green Jobs Opportunities" prevede, infatti, un percorso formativo di accompagnamento alla progettazione per la realizzazione di un'impresa green nel territorio (business plan per la realizzazione di un'impresa green nella gestione e tutela dei beni ambientali e culturali).



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!