-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Lavori edili: ecco il sistema telematico "Sisten", veloce e gratuito. Domani la presentazione a Palazzo Adorno

  14/04/2014

Arriva la piattaforma "Sisten" (Sistema Telematico invio Notifica preliminare), che agevolerà l'attività dei committenti e dei professionisti iscritti agli Ordini Professionali in materia di lavori edili.

Domani, martedì 15 aprile, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa per presentare questa modalità innovativa, che permette di adempiere in modo semplice e diretto ad un obbligo di legge, ma che è anche un utilissimo strumento di gestione messo a disposizione gratuitamente.

Il Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro (art. 99 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i), infatti, per la maggior parte delle tipologie di lavori edili, prevede l'obbligo, prima dell'inizio dei lavori e da parte del committente o del responsabile, dell'invio di una "notifica preliminare" e dei relativi aggiornamenti agli organi di vigilanza competenti per territorio, Asl e Direzione territoriale del lavoro.

Per questo, il Comitato paritetico territoriale di Lecce, il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro della Asl di Lecce, la Direzione territoriale del lavoro di Lecce e la Cassa edile di Lecce hanno siglato un protocollo per la realizzazione di un sistema informatico, chiamato appunto "Sisten", che servirà a snellire le procedure e agevolare i rapporti tra tutti i soggetti interessati.

Ad illustrare il funzionamento del sistema "Sisten" e i vantaggi per chi lavora sul territorio saranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente del Comitato paritetico territoriale di Lecce Valentino Nicolì, il presidente della Cassa edile di Lecce Sergio Goffredo, il direttore del Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro della Asl Lecce Giovanni De Filippis e il direttore dell'Ufficio territoriale del lavoro di Lecce Virginio Villanova.

Sono stati invitati ad intervenire i rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei Dottori Agronomi, dei Geologi e dei Collegi dei Geometri e Geometri laureati e dei Periti Industriali.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!