-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Occhi su Saturno": domani al Museo di Storia Naturale del Salento la manifestazione del Gruppo Astrofili Salentini

  09/05/2014

Nuovo appuntamento dell'intenso calendario di attività del Museo di Storia Naturale del Salento a Calimera (strada provinciale per Borgagne, km 1) e dell'Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce.

Domani, sabato 10 maggio, a partire dalle ore 21 e sino alle ore 24, appuntamento con l'edizione 2014 di "Occhi su Saturno", osservazione diffusa del Signore degli Anelli attraverso i telescopi, con una serata dedicata al più bello tra i pianeti del sistema solare. L'appuntamento è organizzato dal Gruppo Astrofili Salentini.

L'esperienza "Occhi Su Saturno" nasce nel 2012 dal desiderio di celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo Gian Domenico Cassini, con una prima edizione che vede una grande partecipazione: 49 eventi in 14 regioni, superando ogni aspettativa. Per il 2014 sono 88 le iniziative previste nelle diverse regioni italiane, tra cui quella nel Salento, (e una anche in Svizzera), che rendono questa manifestazione astronomica una delle più estese mai realizzate nel nostro Paese.

Nel corso della serata, inoltre, sarà possibile usufruire del punto ristoro del Museo, effettuare la suggestiva visita notturna del Parco faunistico, osservando e ascoltando gli animali da esso ospitati grazie alla guida di esperti del Museo di Storia naturale, visitare il nuovo Vivarium con i suoi rettili, anfibi e insetti ed osservare e fotografare Saturno grazie ai telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili salentini.

Per i più piccoli anche la possibilità di prendere parte al laboratorio didattico "Giochiamo col buio", organizzato dalla cooperativa Il Dado, nel corso del quale i bambini costruiranno delle lanterne con materiali di recupero, dando spazio alla creatività e trasformando il buio in un'opportunità di gioco e festa.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!