-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Neuroscienze Café": domani nella sala teatrino della "Bernardini" quarto incontro della rassegna culturale-scientifica

  15/05/2014

"Musicoterapia e Alzheimer" è l'interessante tema al centro del quarto incontro di "Neuroscienze Café", la rassegna culturale-scientifica, organizzata dall'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano, in collaborazione con la Provincia di Lecce.

A parlarne domani, venerdì 16 maggio, dalle ore 17 alle ore 20, nella sala Teatrino della Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini" (ex Convitto Palmieri), a Lecce, sarà Stefano Centonze, musicoterapeuta e direttore dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

L'importanza di introdurre la musicoterapia nella riabilitazione dell'Alzheimer è supportata da una serie di studi scientifici che hanno valutato attentamente le condizioni degli anziani durante e dopo ogni seduta: in generale, si osserva che si riducono i sintomi più invalidanti della malattia e, pur sottolineando che i canti e le improvvisazioni strumentali non hanno alcuna pretesa di guarire, è palese che la partecipazione regolare alle sedute, soprattutto per pazienti ancora autosufficienti, aiuta a rallentare i processi degenerativi e migliora le condizioni generali, specie se il malato vive in istituto.

Articolato in otto incontri, uno al mese, sempre nella sala teatrino dell'ex Convitto Palmieri, "Neuroscienze Cafè" ha preso il via lo scorso 21 febbraio. Ogni appuntamento è strutturato in modo tale da unire ad una prima fase prettamente teorica, un successivo coinvolgimento del pubblico presente. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma venerdì 6 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, sempre nella sala teatrino della "Bernardini" a Lecce, con Ilaria Caracciolo, psicologa, psicoterapeuta ed arteterapeuta.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!