-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
L'assessore all'Agricoltura Pacella sul "Vinitaly 2011": "Il successo dei vini del Salento"

  11/04/2011

"L'edizione 2011 del "VinItaly" ha fatto registrare una buona affluenza nei confronti degli stands delle imprese vitivinicole salentine. Diversi operatori del settore hanno visitato gli spazi espositivi, apprezzando i prodotti enologici delle cantine made in Salento, con particolare attenzione verso i vini rosati". A parlare è l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Lecce Francesco Pacella.

"Numerosi gli ospiti che hanno potuto degustare le produzioni della provincia di Lecce, definendole di primissima qualità. In particolare, sono state valutate ancora una volta positivamente le qualità organolettiche del vitigno autoctono "Negroamaro", riconoscendolo un vino meritevole di importanti ribalte enogastronomiche".

"Quest'anno "Vinitaly", per la Provincia di Lecce e per i suoi produttori", ha sottolineato l'assessore Pacella, "ha assunto una netta affermazione della qualità dei nostri vini. La presenza delle nostre aziende, alle quali va tutto il mio sentito ringraziamento, attribuisce un valore aggiunto alle nostre produzioni e un ruolo da protagonista al territorio nell'ambito di questa importantissima vetrina, proponendo un associato biglietto da visita per gli operatori del settore e per i nostri territori ricchi di bellezze archeologiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche".

"Per dare continuità a questa importante presenza abbiamo già pianificato in sinergia con Enit e con le altre Province una serie di progetti ed eventi, che vedranno il Salento capofila di importanti iniziative, tra le quali la promozione delle nostre preparazioni alimentari oggi a Stoccolma, con l'obiettivo di dare lustro e visibilità alle produzioni locali e portarle alla ribalta dei mercati nazionali ed esteri".

"Il settore vitivinicolo è un segmento economico al quale teniamo molto come Provincia di Lecce e ritengo che, facendo sistema tra le istituzioni e le aziende, le quali già danno vita a prodotti di grande qualità, si possa garantire la crescita e l'economia del nostro territorio".

"Sono orgoglioso dei progressi che le aziende vitivinicole salentine stanno facendo e voglio davvero ringraziarle per l'impegno costante attuato nei processi di miglioramento".

"Oggi i vini salentini presenti a Verona fanno sentire lo loro voce e quella dei produttori del Salento, perché tutti insieme dobbiamo e sappiamo puntare il traguardo del vantaggio di una visione unitaria e lungimirante del Salento nel settore enologico, per una maggiore tenuta del sistema vitivinicolo, salvaguardando innanzitutto gli interessi dei produttori dell'intera filiera", conclude l'assessore Francesco Pacella.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!