-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Lavorare in Germania con Eures: domani workshop e colloqui con i Servizi per l'Impiego tedeschi per 198 giovani salentini e non solo

  30/09/2014

Si terrà domani, mercoledì 1 ottobre, alle ore 9.30 nella Sala conferenze della Provincia di Lecce in via Botti a Lecce, l'atteso incontro organizzato da Eures Lecce, attivo nell'ambito del Servizio Politiche del lavoro provinciale, in collaborazione con Eures Puglia, per far conoscere da vicino ai giovani laureati, laureandi, tecnici e diplomati salentini e non solo, in cerca di occupazione, quali siano le opportunità concrete di lavoro in Germania.

Al workshop informativo parteciperanno i funzionari dei Servizi per l'Impiego tedeschi, Bundesagentur für Arbeit (ZAV) Bianca Maria Di Lonardo-Wehner e Valentino Boryana, che affronteranno non solo il tema delle opportunità di lavoro, ma anche argomenti pratici, come la redazione del curriculum. Interverrà, inoltre, Cinzia Dell'Anna dell'ICIT (Istituto di cultura Italo-Tedesca di Lecce) per fornire tutte le informazioni relative allo studio della lingua tedesca e relative certificazioni. Il seminario, preceduto da un appuntamento analogo svoltosi oggi a Bari, sarà in italiano e inglese. La partecipazione è gratuita.

L'iniziativa ha suscitato tantissimo l'interesse. L'ufficio Eures ha ricevuto nei giorni scorsi oltre 1100 curricula vitae. Ma al workshop parteciperanno solo i 198 candidati, provenienti dal Salento, ma anche da altre parti d'Italia, risultati in possesso dei requisiti richiesti (interessati a svolgere un progetto di mobilità professionale in Germania; percorso formativo, anche se non completato, in uno dei 4 settori indicati; conoscenza della lingua tedesca minima, anche A1).

Il programma della giornata prevede dalle ore 9.30 alle 10 l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Dalle ore 10 e fino alle ore 12 spazio agli interventi di Bianca Maria Di Lonardo-Wehner e di Valentino Boryana, della Bundesagentur für Arbeit Zentrale Auslands-und Fachvermittlung (ZAV) ("Living and working in Germany: the German Labour market for Engineers and IT specialists, looking for jobs, how to apply, cv drafting + cover letter , job interview").

Alle ore 12 sarà la volta di Cinzia Dell'Anna dell'Istituto di cultura italo-tedesca di Lecce ("Perché il tedesco?"). Dalle ore 12.30 alle ore 13 si svolgerà il dibattito.

Terminato il workshop, i funzionari dello ZAV, nel pomeriggio, faranno dei colloqui di orientamento esclusivamente con i 33 candidati già selezionati in base al possesso dei seguenti requisiti: conoscenza della lingua tedesca – almeno livello A2 (B1 è preferibile); in possesso di uno dei seguenti profili e che abbiano completato il percorso formativo per uno dei seguenti profili:

- Settore meccanico e automobilistico (Ingegnere aeronautico, Ingegnere meccanico, Ingegnere automobilistico, Ingegnere navale, Ingegnere processo, Ingegnere elettronico, Ingegnere elettrotecnico, Ingegnere meccatronico, Ingegnere robotica e automazione, Ingegnere tecnologia multimediale, Elettrotecnico, tecnica automazione (industria e artigianato), Montatore impianti elettrici, Tecnico elettronico, Elettricista industriale);
- Ricerca tecnica e sviluppo (Ingegnere strutturista, Ingegnere progettista, Ingegnere prodotto, Sviluppatore di prodotto);
- Disegno tecnico e Costruzioni (Ingegnere edile, Architetto, Ingegnere gestione rifiuti, Idraulico specializzato, Tecnico impianti: sanitari, riscaldamento, climatizzazione, refrigerazione, caldaie, installazione infissi, Pavimentatore);
- Informatica (Responsabile sistemi informativi, Ingegnere informatico, Ingegnere software, Consulente ERP, Consulente applicazioni IT, Informatico ambientale, amministrativo, aziendale, Specialista e-business, Sviluppatore software).

Coloro che saranno ritenuti idonei al termine dei colloqui, verranno presi in carico per un periodo di 6 mesi dagli esperti ZAV, che effettueranno un'attività di matching del loro profilo con le offerte di lavoro presenti nel database ZAV.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!