-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
La Scuola delle Scimmie: lunedì alle Manifatture Knos si presenta il percorso formativo per filmmakers e illustratori

  03/10/2014

Lunedì 6 ottobre, alle ore 16, alle Manifatture Knos di Lecce, verrà presentata "La Scuola delle Scimmie", un percorso di apprendimento intensivo e collettivo finalizzato a formare filmmakers e illustratori.

Insieme al programma completo delle settimane di attività, che partiranno il 7 ottobre e si concluderanno il 26 ottobre, verrà illustrato anche il calendario del "Festival del cortometraggio" che si svolgerà a seguire, dal 27 ottobre al 2 novembre.

Il progetto "La Scuola delle Scimmie" è targato "La Guarimba International Film Festival", è promosso nell'ambito del programma per attività culturali del Centro Culturale Manifatture Knos e sostenuto dalla Provincia di Lecce.

Attraverso una call pubblica, alla quale hanno preso parte 82 giovani professionisti da tutta Italia, sono stati selezionati 15 candidati per la formazione in illustrazione e 30 per la formazione in cinema. Tra i selezionati ci sono studenti pugliesi della province di Lecce, Bari, Brindisi, ma anche provenienti da Torino, Brescia, Roma e persino dalla Palestina.

I docenti di illustrazione, coordinati dall'illustratrice venezuelana Sara Fratini, sono Mikel Murillo (Spagna), Pedro Alón (Spagna), Tina Siuda (Polonia) e Ana Seixas (Portogallo).

La Scuola di cinema, organizzata dal calabro-venezuelano Giulio Vita, avrà come tutor lo scozzese Tomas Sheridan, e prevede masterclass tenute da Laura Gómez Vaquero (Spagna), Ercole De Luca (Calabria) e altri professionisti che forniranno gli studenti strumenti necessari per la creazione di documentari.
I corsi hanno l'obiettivo di formare i partecipanti sia da un punto vista tecnico che culturale, in modo da favorire la nascita di una comunità in grado di interagire, durante le attività, con il territorio di Lecce.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!