-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Neuroscienze Café: venerdì alla "Bernardini" a Lecce il settimo incontro della rassegna culturale-scientifica

  15/10/2014

"Arteterapia e Psichiatria": è questo l'interessante tema al centro del settimo incontro di "Neuroscienze Café", la rassegna culturale-scientifica, organizzata dall'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano, in collaborazione con la Provincia di Lecce.

A parlarne venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 16, nella sala Teatrino della Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini" (ex Convitto Palmieri), a Lecce, sarà Niccolò Cattich, psichiatra, psicoterapeuta e docente.

Nel trattamento dei disturbi mentali l'utilizzo delle tecniche analogiche è orami una risorsa primaria, grazie alle caratteristiche di plasmabilità e sostenibilità da parte dei più diversi pazienti. La scelta di quale tipo di tecnica dipende dalla predisposizione individuale ma anche da aspetti oggettivi di tipo psicologico e clinico, che fanno preferire di volta in volta il linguaggio sonoro-musicale oppure quale grafico artistico, oppure ancora l'approccio propriocettivo-corporeo e infine quale rappresentativo teatrale.

Articolato in otto incontri, uno al mese, sempre nella sala teatrino dell'ex Convitto Palmieri, "Neuroscienze Cafè" ha preso il via lo scorso 21 febbraio. Ogni appuntamento è stato strutturato in modo tale da unire ad una prima fase prettamente teorica, un successivo coinvolgimento del pubblico presente. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna "Neuroscienze Cafè" venerdì 7 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, sempre nella sala teatrino della "Bernardini" a Lecce, con Rocco Peconio, musicista e musicoterapista.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!