-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Superare i confini culturali e le differenze: il presidente Gabellone incontra i giovani di "Comenius". appuntamento lunedi' a Palazzo dei Celestini

  06/05/2011

Prosegue all'insegna dell'interscambio la nuova sfida culturale dell'Itis "Fermi di Lecce". Affiancati da altre sei scuole della Comunità Europea, per il biennio 2010/2012, è stato avviato il partenariato "Welcome to my town/region", approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio d'Europa, patrocinato dalla Provincia di Lecce, che vede coinvolti oltre 300 studenti e 70 insegnanti di 7 nazioni diverse. La finalità di questo partenariato, che si inserisce nel Programma "Comenius", è quella di approfondire il senso di appartenenza alla Comunità Europea di tutti i partecipanti che riconoscono i legami tra le varie culture presenti in Europa. Obiettivo primario del Comenius, infatti, è incrementare la dimensione europea dell'istruzione e la cooperazione transnazionale tra gli istituti scolastici europei, insegnando ad accettare, ma soprattutto a comprendere, le differenze e le similarità socioculturali tra cittadini di nazioni diverse.

Gli studenti del "Fermi" che lavorano al progetto, accompagnati dal dirigente scolastico Giuseppe Russo e dai docenti coinvolti nel Programma, si sono recati in Repubblica Ceca e in Lituania, dove si sono incontrati con i loro coetanei del posto e con altri ragazzi provenienti dalla Spagna, dalla Svezia, da Cipro, dalla Lettonia e dai Paesi ospiti. Da oggi, venerdì 6 maggio, e sino a giovedì 12, il "Fermi" ospiterà i colleghi europei, presentando loro il nostro Salento nella totalità del suo splendore.

Appuntamento istituzionale quello previsto per lunedì 9 maggio, alle ore 11, nell'aula consiliare di Palazzo dei Celestini, in occasione della Festa dell'Europa, quando gli studenti ed i docenti, saranno ricevuti dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Martedì 10, appuntamento con un tour del Salento alla scoperta delle mete più attraenti e suggestive del nostro territorio. La giornata si concluderà con un ricevimento, organizzato dai docenti e gli allievi della scuola, presso la suggestiva location di Torre del Parco, a Lecce, a cui saranno presenti, tra gli altri, alcune personalità di spicco del panorama politico, culturale e sportivo del Salento, come il presidente della Provincia Antonio Gabellone, Al Bano, il regista Edoardo Winspeare, i Sud Sound System, l'allenatore del Lecce Luigi De Canio con una rappresentanza di calciatori (Chevanton, Di Michele, Giacomazzi), il rettore dell'Università del Salento Domenico Laforgia, la dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Marcella Rucco: tutti personaggi che operano nel nostro territorio e che nei vari settori della cultura, della comunicazione, dello spettacolo, dello sport, della politica contribuiscono a promuovere l'immagine del Salento.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!