-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Con "Mittico!" più pesce azzurro a tavola e nelle mense scolastiche. Domani a Palazzo Adorno la presentazione di tutte le iniziative

  13/11/2014

"Un villaggio del pesce" itinerante che attraverserà le sei province della Puglia per promuovere il consumo del pesce azzurro, ma anche incontri nelle scuole e con i medici di base. Sono solo alcune delle iniziative che animeranno nei prossimi mesi "MITTICO!", acronimo che identifica il progetto "Azioni di valorizzazione e promozione dei prodotti ittici per lo sviluppo di nuovi mercati e l'informazione del consumatore", di cui la Provincia di Lecce è capofila.

Proprio le attività in programma saranno al centro dell'incontro operativo che si svolgerà domani, venerdì 14 novembre alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo Adorno a Lecce, con tutti i protagonisti del progetto "MITTICO!", finanziato dalla Regione Puglia, in attuazione del Regolamento CE n. 1198/2006 programma Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 (FEP), con un importo complessivo di circa 1 milione di euro.

Al tavolo tecnico, che sarà presieduto dal presidente Antonio Gabellone, sono stati invitati a partecipare i presidenti delle altre cinque Province pugliesi coinvolte (Bari, Bat, Foggia, Brindisi, Taranto) e i rappresentanti delle sei tra le più importanti associazioni di categoria della pesca (Agci-Agrital, Federcoopesca-Confcooperative, Federpesca, Legapesca, Unci Pesca, Associazioni Piscicoltori Italiani). Saranno presenti, inoltre, i rappresentati della società aggiudicataria dell'appalto per la realizzazione dell'intera campagna di comunicazione (RTI, Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila Spazio Eventi srl di Bari), che illustreranno i dettagli di tutte le iniziative previste nel progetto esecutivo di MITTICO.

L'obiettivo è attuare una campagna di promozione coordinata ed omogenea su ampia scala, finalizzata alla valorizzazione del pesce locale fresco e trasformato, con un'attenzione particolare al pesce azzurro. Destinatari saranno soprattutto bambini e ragazzi in età scolare ed i medici di base. Il progetto terminerà a giugno 2015.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone evidenzia: "Per rilanciare il settore della pesca, in questo momento di difficoltà economica, è importante incentivare soprattutto il consumo di pesce locale, a partire dalle fasce più giovani. Il progetto MITTICO punta proprio a questo: a diffondere la conoscenza e la presenza abituale sulle nostre tavole, così come nelle mense scolastiche, di vari tipi di pesce, specialmente dell'ottimo e salutare pesce azzurro che vive nei nostri mari".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!