-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Appuntamento lunedi' in sala consiliare con l'incontro dibattito "Uguaglianza, fratellanza, liberta' sono ancora gli ideali dei giovani?"

  13/05/2011

Lunedì 16 maggio, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, si svolgerà l'incontro dibattito "Uguaglianza, fratellanza, libertà sono ancora gli ideali dei giovani?", organizzato dalla Provincia di Lecce, assessorato alle Politiche sociali e di Parità, all'interno di una serie di iniziative programmate per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

L'incontro ha come obiettivo quello di realizzare un'indagine sul territorio sul grado di diffusione tra i giovani salentini del terzo millennio dei sentimenti di fratellanza, uguaglianza e libertà e al tempo stesso di celebrare e mantenere vivo il ricordo degli uomini e delle donne che hanno contribuito all'unificazione nazionale.

Ad accogliere gli studenti sarà il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. Dopo i saluti istituzionali seguirà la proiezione del video, realizzato da Elio Scarciglia, "Antonietta De Pace rivoluzionaria gallipolina", che rappresenta uno spaccato storico del Risorgimento e promuove il ruolo sociale delle donne salentine.

Alla proiezione del video seguiranno gli interventi dell'assessore alle Politiche sociali e di Parità della Provincia di Lecce Filomena D'Antini Solero, della dirigente dell'Usr ambito territoriale di Lecce Marcella Rucco, della presidente della Commissione Pari Oppportunità della Provincia di Lecce Maria Teresa Maglio, del dirigente scolastico dell'Ites "Francesco Calasso" di Lecce Mario Biagio Portaccio.

Durante la giornata verrà distribuito agli studenti un test di rilevazione che raccoglierà le loro sensazioni e "misurerà" il grado di diffusione degli ideali di uguaglianza, fratellanza e libertà che hanno caratterizzato anche un Risorgimento al femminile. I risultati di tale indagine saranno valutati da un comitato tecnico costituito dalla Provincia di Lecce e dall'Ufficio Scolastico Provinciale.

L'incontro si concluderà con danze storiche in costume realizzate a cura di alcuni alunni dell'istituto comprensivo di Arnesano, diretti dall'insegnate Rita Cantoro.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!