-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Gemellaggio Liceo "Capece" di Maglie e Liceo Ali Demi di Valona: i ragazzi ricevuti oggi dal presidente Gabellone

  16/05/2011

Dialogo ed attività interculturali, visita del Centro per l'Impiego di Lecce e del Centro di Informazione Europe Direct che, con la sua organizzazione capillare di referenti presso i Centri per l'Impiego, rappresenta una best practice premiata nel 2008.

Sono queste le basi del gemellaggio tra il Liceo Classico "Capece" di Maglie ed il Liceo Ali Demi di Valona (Albania), che si è svolto in due fasi: una in territorio albanese e la seconda a Maglie.

Nell'ambito di tale gemellaggio istituzionale, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha ricevuto questa mattina, a Palazzo Adorno, gli studenti albanesi del Liceo Ali Demi di Valona.

La prima fase si è già svolta ed ha visto la partecipazione degli studenti del V ginnasio e la III internazionale del Liceo Capece. Durante la loro visita (Valona e dintorni), gli studenti hanno incontrato i coetanei albanesi che studiano la lingua italiana nell'ambito del progetto "Illiria". La visita in Albania della delegazione del "Capece" è stata seguita con molto interesse e partecipazione dalle autorità locali, ed ha permesso agli studenti salentini di approfondire il loro essere italiani e salentini, posti in un territorio che, in virtù della sua ubicazione geografica, si affaccia nevralgicamente sul Mediterraneo.

Il progetto mira, infatti, ad aprire nuovi orizzonti e stabilire relazioni permanenti con le sponde del Mediterraneo; si ricorda che l'Albania ha ufficialmente richiesto l'adesione all'Unione Europea nel 2009, nove anni dopo lo storico proclama del Consiglio europeo di Feira del 2000, nel quale l'Unione Europea riconobbe che i Paesi del Processo di Stabilizzazione e Associazione (Psa) erano potenziali candidati all'adesione all'Unione Europea.

La visita della delegazione albanese nel Salento si concluderà mercoledì 18 maggio, a Maglie, con un banchetto interculturale.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!