-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
L'arte è femmina: al via da domani a Lecce il XII Congresso sulle Arti Terapie

  18/12/2014

Sarà la città di Lecce ad ospitare la XII edizione del Congresso annuale sulle Arti Terapie, ideato ed organizzato dall'Istituto Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano in collaborazione con l'Associazione Nazionale Art.ed.o, con il Centro Servizi Volontariato Salento, con l'Accademia di Belle Arti di Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e del Comune di Lecce,.

Il Congresso, dal titolo "L'Arte è femmina", offrirà una panoramica sulle possibili applicazioni delle Arti Terapie nella relazione d'aiuto e sulle motivazioni che spingono un numero sempre crescente di giovani a scegliere la Musicoterapia, la Danzamovimentoterapia, la Teatroterapia e l'Arteterapia Plastico Pittorica per la propria preparazione e affermazione professionale. L'evento, che si articolerà in due giornate di lavori, si aprirà domani, venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 9, nella cornice del Teatro Paisiello di Lecce, alla presenza dei professionisti del settore, degli esperti provenienti da tutta Italia, dei docenti e dei referenti delle sedi affiliate.

In apertura di lavori, tavola rotonda sul tema della "Prevenzione e lotta contro la violenza sulle donne", alla quale prenderanno parte le associazioni locali insieme a esperti della materia. A seguire, verranno poi affrontate altre tematiche strettamente inerenti le Arti Terapie sotto tutti i loro aspetti (didattico, formativo, applicativo, istituzionale, ecc.), con il contributo dei numerosi relatori, alternate a momenti di puro spettacolo tratti dai laboratori di Arti Terapie di diverse scuole italiane del network Art.ed.o. e declinati in chiave artistica per il piacere del pubblico.

La seconda giornata, in programma sabato 20 dicembre, sarà invece dedicata ai laboratori pratici gratuiti di Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Arteterapia e Teatroterapia che si terranno presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce e nella Sala Teatrino della Biblioteca "Nicola Bernardini" a Lecce.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!