-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Incontro con i bibliotecari, maratona di lettura, raduno dei Consigli comunali dei ragazzi: domani ultima giornata del "Veliero parla…n…te"

  17/05/2011

Chiuderà i battenti domani, mercoledì 18 maggio la manifestazione "Veliero parla…n…te", II edizione della mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole del Salento e della Puglia, ospitata nel Castello di Copertino. L'iniziativa è promossa da Rete Infanzia Salento, in collaborazione con Comune di Copertino, Provincia di Lecce e Regione Puglia e patrocinata da numerose altre istituzioni pubbliche e private del territorio.

Dall'inaugurazione di venerdì scorso, l'affluenza nelle sale allestite è stata ampia e costante, con grande partecipazione dei giovani da tutto il Salento, e non solo, ai numerosi e variegati appuntamenti in programma.

C'è tempo, dunque, ancora fino a domani per visitare la mostra dei 200 libri realizzati da 50 scuole della regione, per ammirare i più di 150 libri realizzati da artisti nazionali ed internazionali, per sfogliare i più di 1.000 libri di autori salentini contemporanei. Ma anche per partecipare ai laboratori didattici di lettura e scrittura per ragazzi e per adulti: art attack 3-7 anni; letture drammatizzate 3-7-anni; nati per leggere 3-7 anni; storti e diritti 8-13 anni; percorsi Unicef sulla Convenzione dei diritti dell'infanzia 8-13 anni; viaggio nel mondo del libro 8-13 anni; fabbricanti di libri, per studenti liceali e adulti; scrittori salentini contemporanei, per studenti liceali e adulti.

Oggi, martedì 17 maggio, sono questi gli appuntamenti in agenda: Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Bambini e Genitori a Teatro "Chicchirichì e Chicchirichè'" di Cosimo Guarini - Associazione culturale Scenastudio (ore 17). Presentazione del libro "Don Tonino Bello, Danza la vita", antologia di testi a cura di Maria Gabriella Carlino, Maria Occhinegro, Lupo editore 2009, con Maria Gabriella Carlino (ore 19).

Infine domani, mercoledì 18 maggio, sono in programma: Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20 e Laboratori (9-13 e 16-20).

Previsto, poi, alle ore 10, l'Incontro con i bibliotecari sul tema: "Cooperazione, partecipazione e condivisione: i sistemi bibliotecari del Salento tra progetti, buone prassi, aspettative e prospettive". A coordinare Loredana Gianfrate, della cooperativa Imago servizi bibliotecari. Interverranno Alessandro Laporta, direttore Biblioteca provinciale "Bernardini" di Lecce e Daniele Ria, sindaco di Tuglie.

In contemporanea (ore 10), si terrà la Maratona della lettura per ragazzi – Lettura con l'autrice: "Io conto" (Gutenberg) di Anna Cerasoli. La matematica non è incomprensibile e lontana, ma si trova ovunque attorno a noi. Lo racconta il protagonista che in questo libro esplora anche il mondo affascinante delle frazioni, perché, come dice il greco Pitagora, "i numeri non hanno senso se non sono messi in rapporto tra loro".

Alle 16.30, invece, l'appuntamento è con il Raduno dei Consigli comunali dei ragazzi della provincia di Lecce, convocato da Unicef e Provincia di Lecce, durante il quale i giovani sindaci racconteranno i 150 anni dell'Unità d'Italia. Conversa con i ragazzi il senatore Alberto Maritati.

A chiudere la sei giorni di iniziative, alle ore 19, il Balletto tratto dal musical Cats, a cura di Accademia di scena.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!