-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Raduno CCR e partita dell'amicizia: le iniziative dei ragazzi e delle ragazze salentine nel Trofeo Caroli Hotels – XII Torneo Carnevale di Gallipoli

  09/02/2015

I ragazzi e le ragazze del Salento sono pronti a dare il loro prezioso contributo al mondo dello sport.

Grandi novità quest'anno, infatti, nell'ambito della dodicesima edizione del "Trofeo Caroli Hotels - Torneo Carnevale di Gallipoli – Coppa S.Maria di Leuca", il torneo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti (2002), organizzato dall'Asd "Capo di Leuca", che prenderà il via il 12 febbraio e si concluderà il 17.

L'edizione 2015 registra la collaborazione di Provincia di Lecce e Unicef, e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, fortemente voluta dall'organizzazione del Torneo, e che permetterà di coinvolgere maggiormente tutti i ragazzi del territorio salentino in un progetto di ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e interscambio culturale.

Questo grazie all'ampia attività progettuale promossa in questi ultimi anni da Provincia di Lecce e Comitato Provinciale Unicef e che ha visto come protagonisti le ragazze ed i ragazzi attraverso i CCR (Consigli Comunali dei Ragazzi e delle ragazze).

La prima iniziativa è prevista per domani, martedì 10 febbraio, con un grande Raduno dei CCR (nel Salento ne esistono ormai più di 60) presso l'Hotel Sirené a Gallipoli, con inizio alle ore 9.

I ragazzi porteranno il contributo delle loro idee per ragionare sul calcio e sullo sport in generale, insieme a tecnici, esperti ed a giovani atleti di fama nazionale ed internazionale. Il tema scelto: "Non Discriminazione: Io come Tu e... Sana pratica sportiva per stare meglio con sé stessi e con gli altri".

Interverranno: Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Giovanna Perrella, presidente del Comitato Provinciale Unicef, Attilio Caroli Caputo, dei Caroli Hotels, Vito Tisci, presidente Nazionale Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Gioco Calcio (Figc), Antonio Quarto, coordinatore regionale Settore Giovanile e Scolastico, Puglia – Figc, Ilaria Fischetti, psicologa dello sport, collaboratrice Figc.

Ci saranno anche le testimonianze di Daniele Greco, olimpionico di atletica leggera e di Andrea Papa della Nazionale italiana Rugby.

Il secondo e attesissimo appuntamento sarà la "Partita dell'Amicizia", che si giocherà a Gallipoli venerdì 13 febbraio, alle ore 15, tra i ragazzi dei CCR ed i giovani calciatori del Torneo. Questo momento sarà il suggello del nuovo patto di Amicizia tra i ragazzi dei Comuni salentini ed i loro nuovi amici, dando l'avvio ad opportunità che potranno aprirsi per il futuro.

Il Torneo sarà anche l'occasione per aiutare con una raccolta fondi i bambini dell'Africa colpiti dal flagello Ebola. Secondo il rapporto Unicef del 6 febbraio 2015, infatti, a causa di questa malattia sarebbero più di 16.000 i bambini orfani o senza nessuno che si prenda cura di loro.

Infine, i Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi avranno anche il compito di organizzare, con iniziative varie, l'accoglienza delle squadre, quando queste giocheranno sul campo del loro Comune.

Il Torneo internazionale, che da quest'anno e fino ai Mondiali di Calcio in Russia del 2018 ha come main sponsor Caroli Hotels, si svolgerà su ben 18 campi di gioco nei Comuni di Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso, Sogliano Cavour, Poggiardo, Calimera, Martignano, Taurisano, Lequile, San Donato, Taviano, Casarano, Maglie, Nardò, Copertino e Tricase.

Le formazioni partecipanti sono 24: Helsinki United (Finlandia), Olympic School Zenith (Sanpietroburgo Russia), FS Uzhgorod (Ucraina), SK Bastion (Ucraina), Fk Liepaja (Lettonia), Los Aromos (Argentina), FC Juventus, AC Milan, FC Inter, FC Torino, ASD Capo di Leuca, AC Prato, ASD Ostiamare, Nuorese Calcio, SC Sant'Aniello, ASD Taras Taranto, Nick Calcio Bari, ASD Pantanelli Siracusa, Gallipoli Football 1909, ASD Tor Tre Teste Roma, SSC Capua, SSC Napoli, Udinese Calcio, Eintracht Francoforte.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!