-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Libri in culla: con il progetto In Vitro della Provincia in arrivo in 59 comuni del Salento 4500 kit-dono per i bimbi salentini nati nel 2014

  12/02/2015

Al via "Libri in culla", il nuovo evento del progetto di sensibilizzazione alla lettura tra i più piccoli "In Vitro", promosso dalla Provincia di Lecce, dal Ministero dei Beni Culturali- Centro per il Libro e la Lettura e dalla società "Arcus" (Arte, Cultura, Spettacolo).

L'iniziativa, dedicata ai bambini salentini nati nel 2014, è stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno a Lecce, dalla consigliera provinciale Simona Manca, dal vicesindaco del Comune di Lecce Carmen Tessitore, dal dirigente del Servizio Politiche culturali della Provincia di Lecce Massimo Evangelista, dalla dirigente del Settore Servizi sociali del Comune di Lecce Anna Maria Perulli e dalla coordinatrice del progetto per la Provincia di Lecce Valeria Dell'Anna.

Partendo dalla considerazione che leggere libri ai bambini, fin da piccolissimi, li aiuta ad aprire la mente e a realizzare i loro sogni, da sabato 21 febbraio e fino a domenica 1 marzo, in 59 Comuni del territorio provinciale saranno donati circa 4500 kit di libri ad altrettante famiglie.

La consigliera provinciale Simona Manca, che da ex assessore alla Cultura della Provincia di Lecce ha seguito e promosso il progetto nazionale In Vitro, ha dichiarato: "In Vitro è un progetto partito da lontano. E' emozionante, dopo due anni di lavoro, arrivare a questo traguardo finale. I kit che consegneremo sono ovviamente simbolici, ma per noi significano promuovere la lettura direttamente nelle famiglie e fin dalla più tenera età".

Il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecce Carmen Tessitore ha evidenziato: "E' stato importantissimo realizzare questo progetto, che ha un valore enorme perché porta il dialogo in famiglia anche attraverso altri linguaggi come quello della lettura. In Vitro ci entusiasma e ci offre spunti di riflessione per altre iniziative di promozione della lettura e per le politiche familiari, che stiamo già impostando".

Il dirigente del Servizio Politiche culturali della Provincia di Lecce Massimo Evangelista ha affermato: "Da qualsiasi punto di vista lo si guardi, sicuramente questo è uno dei progetti più importanti realizzati nel settore delle politiche culturali", mentre, in riferimento alla prosecuzione futura del progetto In Vitro, la dirigente del Settore Servizi sociali del Comune di Lecce Anna Maria Perulli ha sottolineato: "E' un percorso che non si può interrompere".

In conclusione, la referente e coordinatrice del progetto per la Provincia di Lecce Valeria Dell'Anna ha evidenziato: "Arrivare direttamente nelle famiglie significa anche superare un divario sociale e includere bambini che altrimenti sarebbero penalizzati. Non è mai accaduto che tante famiglie ricevano tutte insieme tanti libri, ben 4500 kit distribuiti in 59 Comuni del Salento. Il kit comprende: un albo illustrato, un libro cartonato e altro materiale selezionato dagli esperti nazionali del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni culturali. Ma, in questi anni, abbiamo distribuito altri libri dedicati alla fascia in età prescolare, da 0 a 6 anni, dotando una serie di strutture, dagli asili nido, agli ambulatori dei pediatri, ai Comuni, di mini Biblioteche alle quali le famiglie potranno continuare a fare riferimento man mano che i figli crescono. Il progetto proseguirà, coinvolgendo le scuole elementari e medie".

Durante le giornate dedicate alla distribuzione dei libri, secondo il calendario disponibile sul sito www.invitrolecce.com, i genitori potranno trovare informazioni sull'importanza della lettura ad alta voce, al fine di migliorare lo sviluppo cognitivo del bambino e la stessa relazione con il proprio figlio; inoltre, saranno fornite utili indicazioni su come e quando leggere ai bambini e suggeriti gli strumenti per scegliere i libri giusti e i luoghi da raggiungere per arricchire le esperienze di lettura familiare.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!