-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Al via domani i Laboratori pratici gratuiti di Arti Terapie: appuntamento alla Mediateca del Castromediano

  26/02/2015

Sarà la Mediateca del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce ad ospitare la rassegna di Laboratori di Arti Terapie (Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia e Danzaterapia), che si apriranno domani, venerdì 27 febbraio (ore 16-19), per concludersi il prossimo novembre.

La rassegna, completamenti gratuita, è promossa ed organizzata dall'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Il ciclo di nove incontri sarà condotto da esperti della materia (psicologi, neurologi, psichiatri, psicoterapeuti). Il primo appuntamento verterà su "Arte Terapia: tra innovazione e trasformazione", e sarà condotto da Ilaria Caracciolo, psicologa, psicoterapeuta e arteterapeuta.

Durante il laboratorio i partecipanti diventeranno protagonisti di un percorso che, attraverso l'uso dei materiali plastico pittorici, sarà in grado di far riscoprire le proprie risorse personali e di relazione con gli altri, mirando all'incremento della stima di sé, dell'auto-efficacia e dell'autodeterminazione di ciascun singolo partecipante, come del gruppo stesso. Inoltre, si rifletterà insieme sull'innovatività dell'utilizzo di tali strumenti all'interno della relazione d'aiuto e sulle possibilità di trasformazione personale, sociale ed istituzionale realizzabili con questa metodica.

Il secondo appuntamento della rassegna è in programma venerdì 20 marzo, sempre presso la Mediateca del Museo "S. Castromediano", con il laboratorio di musicoterapia tenuto da Niccolò Cattich.

Questi gli altri appuntamenti della rassegna: venerdì 17 aprile, laboratorio di musicoterapia con Angelo Gramaglia; venerdì 22 maggio, laboratorio di musicoterapia con Rocco Peconio; venerdì 12 giugno, laboratorio di teatroterapia con Vincenzo Forcillo; venerdì 4 settembre, laboratorio di arteterapia con Barbara Cipolla; venerdì 11 settembre, laboratorio di danzamovimentoterapia con Federico Caporale; venerdì 9 ottobre, laboratorio di musicoterapia con Stefano Centonze e venerdì 13 novembre, laboratorio di arteterapia con Axel Rutten.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!