-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Letteratura per l'infanzia: domani a Lecce incontro con Paola Vassalli su I nostri anni ‘70: libri per ragazzi in Italia

  20/03/2015

"I nostri anni ‘70: libri per ragazzi in Italia" è il titolo dell'incontro di approfondimento sul tema della letteratura per l'infanzia e del libro illustrato, che si terrà domani, sabato 21 marzo, presso l' Open Space, in Piazza Sant'Oronzo a Lecce, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Protagonista sarà Paola Vassalli , docente ed esperta di didattica dell'arte, con la quale si affronterà il suggestivo tema di come gli anni Settanta del secolo scorso hanno registrato una rivoluzione che ha cambiato radicalmente e innovato il panorama dell'editoria per ragazzi in Italia. Una nuova generazione di editori, artisti, autori e illustratori ha cercato di affrancarsi dai vecchi canoni espressivi del libro illustrato per l'infanzia, andando alla ricerca della modernità, progettando e creando libri per un bambino "nuovo".

L'iniziativa è promossa da Imago cultura servizi e dalla Libroteca d'Arte di LedA laboratori, con il patrocinio Provincia di Lecce e Comune di Lecce (Assessorato Pubblica Istruzione) e rientra tra le attività di promozione della lettura di AIB, Nati per Leggere, In Vitro e Cepell.

L'incontro di domani sarà occasione anche per presentare il volume, edito da Corraini, "I nostri anni '70. Libri per ragazzi in Italia", che racconta un periodo di grande slancio vitale, in cui si abbandona definitivamente l'idea di una illustrazione a esclusivo servizio del testo, per un "albo" dove immagini e parole si rincorrono. Una piccola epopea collettiva i cui protagonisti sono stati autori e artisti come Bruno Munari, Toti Scialoja, Gianni Rodari e Francesco Tullio Altan, insieme ad autori internazionali come Leo Lionni o Maurice Sendak, ma nella quale hanno avuto un ruolo fondamentale anche un gruppo di editori coraggiosi, senza il cui contributo questa rivoluzione non sarebbe stata possibile. Il libro, curato da Silvana Sola e Paola Vassalli, raccoglie numerosi contributi originali di studiosi e protagonisti dell'editoria per ragazzi di quegli anni, che completano e mettono nella giusta prospettiva una ricca selezione di materiale grafico d'epoca. Il risultato è una grande e approfondita panoramica di un decennio che ha cambiato per sempre il modo di fare libri per l'infanzia in Italia.

Il volume accompagna anche l'omonima mostra di Palazzo delle Esposizioni di Roma, curata sempre da Paola Vassalli, allestita dal 20 marzo al 20 luglio 2014, e che è in programma a Lecce il prossimo autunno.

L'incontro di domani è rivolto a bibliotecari, insegnanti, operatori culturali, studenti, per un numero massimo di 80 partecipanti. L'iscrizione è gratuita, scrivendo a info@ledalaboratori.it oppure imago@culturaservizi.it.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!