-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Le Piazze dei Sapori a Verona: dal 16 al 19 aprile il Salento protagonista in Piazza Bra con le sue eccellenze enogastronomiche

  10/04/2015

Quattro giornate di festa nel nome del Salento a Verona. Da giovedì 16 a domenica 19 aprile, i colori ed i sapori del tacco d'Italia approderanno a Verona e saranno protagonisti della XIII edizione di "Le Piazze dei Sapori", una delle più importanti vetrine nazionali dell'enogastronomia italiana.

La manifestazione è organizzata dalla Confesercenti di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio dell'Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo), del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Veneto, della Provincia di Verona, della Provincia di Lecce e, quest'anno, di Expo Milano 2015. A coordinare ed assicurare la partecipazione degli espositori salentini nella città di Romeo e Giulietta è l'associazione "Gli Amici del Salento di Verona". La Provincia di Lecce, aderendo all'invito del presidente dell'associazione Giovanni Martes, originario di Cerfignano, ha dato il suo patrocinio, per il secondo anno consecutivo all'evento, condividendone spirito e finalità.

La conferenza stampa di presentazione dell'evento è prevista per martedì 14 aprile nella Sala Arazzi del Comune di Verona.

Palcoscenico dell'edizione 2015 sarà, ancora una volta, la centralissima Piazza Bra, dove oltre cento aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra le imprese del settore, proporranno il meglio delle loro produzioni, accompagnati da eventi, spettacoli musicali e convegni sull'alimentazione e le sue sfumature.

Da cinque anni, all'interno dei molteplici settori dell'evento ne trovano spazio due dedicati al Salento: un settore promo-territori, con le eccellenze enogastronomiche del Salento in mostra grazie alla presenza di alcune aziende salentine, grazie alla collaborazione con l'associazione socio culturale "Gli Amici del Salento di Verona". Il Salento proporrà alla città di Verona ed ai suoi abitanti una serie di iniziative legate alla tradizione, alla cultura e alla storia del Salento, all'interno di una struttura esagonale ubicata proprio al centro della piazza, ai piedi dell'Arena, dove le aziende salentine avranno la possibilità di far conoscere e mettere in vendita le eccellenze enogastronomiche del territorio.

L'altro settore è quello culturale e d'intrattenimento, con l'alternarsi nelle varie serate della manifestazione di spettacoli, musica, ballo e poesia sui temi delle tipicità e delle tradizioni popolari delle varie regioni italiane.

In particolare giovedì 16 aprile, al termine della cerimonia inaugurale dell'evento, l'associazione "Gli Amici del Salento di Verona" aprirà le quattro serate dedicate agli spazi musicali, con canti, suoni e danze della tradizione musicale popolare salentina. In "scena" il gruppo musicale Tremulaterra, con Valentina Cariulo, violino e voce, Stefano Lombardo fisarmonica, Biagio Mele, tamburello e voce, che si esibirà dalla scalinata di Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!