-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Eures della Provincia di Lecce partecipa al progetto "YFEJ 4.0": nuove opportunita' all'estero per giovani e aziende

  08/05/2015

In occasione della Festa dell'Europa, che ricorre domani, 9 maggio, il servizio Eures della Provincia di Lecce comunica la sua partecipazione al progetto "Your first Eures Job, targeted mobility scheme YFEJ 4.0" della Direzione Occupazione, Affari Sociali ed Inclusione della Commissione Europea, per favorire ed incoraggiare la mobilità professionale, accompagnando e sostenendo i giovani alla ricerca di un lavoro e i datori di lavoro nella selezione di personale, nei 28 paesi UE, Islanda e Norvegia.

L'iniziativa YFEJ 4.0 è gestita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, co-finanziata dall'UE e vede la collaborazione di 9 Ministeri del Lavoro UE (Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna), insieme alla Città Metropolitana di Roma Capitale e ad una a vasta rete di partner associati tra cui la Provincia di Lecce con Eures Lecce.

Chi sono i destinatari del progetto? Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, cittadini dell'UE, Norvegesi e Islandesi, che vivono in qualsiasi Paese dell'UE o in Norvegia o in Islanda. La partecipazione al progetto è aperta a tutti, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale. I limiti di età imposti dal regolamento devono essere rispettati al momento della presentazione della propria candidatura. Aziende legalmente costituite nei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda o in Norvegia che desiderano assumere un lavoratore straniero (con i requisiti previsti dal progetto), che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi , nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e retribuzioni. Solamente le PMI (piccole e medie imprese con un massimo di 250 dipendenti), tuttavia, possono beneficiare di un sostegno finanziario.

Ai giovani viene offerto un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e/o professionali. E' prevista una parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. Previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti ed apprendisti.

YFEJ 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017. I giovani interessati a fare un'esperienza di lavoro, apprendistato, tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, si possono registrare sulla piattaforma EUJOB4EU e inserire il curriculum vitae. Inoltre, si possono rivolgere al Servizio Eures Lecce per assistenza nella ricerca lavorativa all'estero.

I datori di lavoro che cercano personale qualificato in un altro Paese UE, Norvegia e Islanda, possono contattare il Servizio Eures della Provincia di Lecce, che li aiuterà nella definizione delle offerte di lavoro (Job Vacancy) .

YFEJ 4.0 è finanziato dal programma EaSI, strumento finanziario che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro. Esso è gestito direttamente dalla Commissione Europea e riunisce tre programmi dell'UE gestiti separatamente tra il 2007 e il 2013: Progress, Eures e Microfinance.

Dal gennaio 2014 questi tre programmi formano i tre assi del programma EaSI, con una dotazione complessiva, per il periodo 2014-2020, di 919 469 000 euro.

Per ulteriori informazioni:
http://www.provincia.le.it/web/provincialecce/your-first-eures-job-yfej-4.0-lecce e https://www.facebook.com/iltuoprimolavoroEuresProvinciadiLecce?ref=bookmarks.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!