-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
On the road – i giovani e la sicurezza stradale: lunedì 18 maggio ad Ecotekne la presentazione dei risultati della ricerca

  15/05/2015

Lunedì 18 maggio, dalle ore 8.30, nel Centro Congressi Ecotekne dell'Università del Salento a Monteroni, in un seminario organizzato dalla Prefettura di Lecce, in collaborazione con Istat, saranno presentati i dati relativi all'incidentalità giovanile nel Salento, emersi e raccolti in un importante lavoro frutto della collaborazione tra le Istituzioni del territorio che si occupano di sicurezza stradale.

E' emerso un quadro significativo dei comportamenti più a rischio in materia di sicurezza stradale dei giovani nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 19 anni. Ad offrirlo, cifre e grafici alla mano, è la ricerca statistica del progetto "On the road - I giovani e la sicurezza stradale nella provincia di Lecce", realizzato dal Gruppo di Lavoro Permanente in Materia di Statistica, composto da Prefettura, Istat e dagli Uffici di Statistica della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce e della Camera di Commercio.

In apertura della giornata è previsto il saluto, tra le altre autorità, del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. L'introduzione e la conclusione dei lavori è affidata al prefetto di Lecce Giuliana Perrotta.

Il programma prevede alle 10.50 gli interventi, tra gli altri, del dirigente del Servizio Politiche Comunitarie, Sviluppo locale e Rapporti con l'Università della Provincia di Lecce Carmelo Calamia e di Grazia Brunetta, dell'Ufficio Statistica di Palazzo dei Celestini, che illustreranno "L'indagine e i risultati: il punto di vista dei ragazzi".

Il seminario sarà quindi occasione di dibattito aperto con gli studenti della scuola secondaria superiore, invitati a prendere parte attiva al confronto sui processi di rafforzamento della cultura della sicurezza stradale.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!