-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Pariidee": a Sannicola ultimo incontro sulle differenze di genere tra generazioni

  02/07/2015

Con un nuovo incontro tematico a Sannicola, prosegue la rassegna culturale "Pariidee", promossa dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D'Antini Solero, con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare alla cultura del rispetto di genere.

Venerdì 3 luglio, alle ore 21, nel Centro culturale in via Oberdan a Sannicola, si terrà il terzo ed ultimo incontro del progetto "GenerAzione di Genere", promosso dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sannicola, nell'ambito del programma di Pariidee. Al centro del confronto il tema "Nonni di un tempo e nonni oggi". Parteciperà ai lavori la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D'Antini Solero.

L'essere nonni oggi si presenta come un ruolo nuovo, non più assimilabile a quello tradizionale del nonno patriarca, depositario di cultura e saggezza, legato al mondo contadino. I profondi cambiamenti avvenuti all'interno della società e della famiglia hanno dato vita ad una nuova immagine dei nonni, così come hanno mutato i rapporti fra genitori e figli. Le nonne e i nonni sembrano meno vecchi di una volta. Sono abituati ai cambiamenti, curano il corpo e l'abbigliamento e conducono nelle loro possibilità una vita dinamica.

La riflessione su questi cambiamenti generazionali e sulle differenze di genere sarà introdotta da una commedia breve della compagnia teatrale "Ragazzi di via Malinconico", che metteranno in scena un siparietto di "frivolo spessore", un dialogo dapprima irriverente e poi confidenziale, tra le due protagoniste la "Chicca" e la "Tora", due splendide nonnine un po' in là con gli anni, ma decisamente "in qua" con le ideologie e il modo di vestire. Le due donne si scambieranno immediatamente le rispettive confidenze, senza tralasciare il rapporto con le proprie nipotine. raccontandone i dettagli degli aneddoti quotidiani. Ma la vecchiaia e la vista giocano brutti scherzi e le due signore si ritroveranno catapultate in una paradossale situazione che, mai e poi mai, avrebbero desiderato o immaginato.

Attori protagonisti della commedia saranno Luigi Tricarico (detto Mbà Pì) e Alberto Greco, due punte di diamante della compagnia "Ragazzi di Via Malinconico" nata nel 1996. Entrambi portano avanti la passione per il teatro dialettale, rifacendosi, in particolare, come in questo caso, a testi storici di autori di estrazione salentina, come Protopapa e Patitari.

Il progetto "GenerAzione di Genere" si è sviluppato in tre fasi ed ha coinvolto in prima persona i bambini, le famiglie ed i nonni, con azioni concrete volte a sensibilizzare, a livello transgenerazionale, sulle differenze di genere e a fornire chiavi di lettura di sé, della propria realtà e delle proprie pratiche educative, con un'attenzione particolare ai contesti familiari vissuti e ai messaggi inviati dai media.

Il progetto "Pariidee" è nato da un Avviso pubblico della Provincia di Lecce e della consigliera di Parità dell'Ente, al quale hanno risposto decine di associazioni del territorio salentino. Tutte sono state ammesse e stanno animando in questi mesi la rassegna culturale con una serie di iniziative in diversi Comuni del Salento. La campagna di sensibilizzazione per diffondere la cultura del rispetto di genere durerà fino alla fine del 2015.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!