-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Picturebook Fest: presentato oggi a Palazzo Adorno il primo Festival dell'arte e della letteratura per ragazzi

  02/10/2015

Ventuno giorni, più di 30 appuntamenti tra mostre, workshop di formazione, attività didattiche, laboratori per famiglie all'insegna dell'arte e della letteratura per ragazzi, in tre contenitori culturali d'eccellenza: la Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini", il Must, Museo storico della Città di Lecce e la Galleria Francesco Foresta.

Da domenica 4 ottobre prende il via a Lecce il Picturebook Fest, Festival dell'arte e della letteratura per ragazzi, organizzato nel Capoluogo salentino con l'obiettivo di valorizzare i linguaggi dell'illustrazione contemporanea per l'infanzia attraverso la promozione della lettura e della scrittura.

La prima edizione della manifestazione culturale che si snoderà per ventuno giorni fino al 25 ottobre, con la partecipazione di due pluripremiati artisti e illustratori di fama internazionale Alessandro Sanna e Maurizio Quarello, e il poeta e scrittore per l'infanzia Bruno Tognolini, è stata presentata questa mattina, a Palazzo Adorno, a Lecce.

Ad illustrare in conferenza stampa le finalità del progetto culturale e il ricchissimo programma del Festival (il calendario completo con tutti gli appuntamenti è disponibile sul sito www.leccepicturebook.it) sono intervenuti la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca, il direttore della Biblioteca provinciale Massimo Evangelista, l'assessore al Turismo, Marketing territoriale, spettacoli ed eventi del Comune di Lecce Luigi Coclite, i direttori artistici del Festival Melania Longo e Chiara Lorenzoni, l'ideatore insieme a queste ultime del Festival Carlo Miglietta, il responsabile del progetto Leccelegge Eraldo Martucci e il poeta e scrittore Bruno Tognolini.


"Si tratta di un Festival abbastanza unico in Italia, con un programma bellissimo. Questo tipo di manifestazione culturale non può che realizzarsi con il partenariato pubblico-privato. Quando c'è un'idea fortissima, ed enti pubblici, privati e associazioni si uniscono, i sogni si realizzano", ha sottolineato la consigliera con delega alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, evidenziando come già negli anni scorsi la Provincia è stata in prima fila su questi argomenti, promuovendo il Festival della lettura per ragazzi.

Nell'evidenziare l'importanza del Festival quale veicolo di promozione della lettura a partire proprio dall'albo illustrato, tema intorno al quale ruoterà il Festival, Bruno Tognolini ha affermato: "Ci sono opere che non allungano la vita, ma sicuramente la allargano. Nei libri ben illustrati c'è un circuito sanguigno tra figure e realtà. Ci sono libri che non finiscono mai, durano tutta la vita. Ci sono libri che sono il mare".

Nato da un'idea di LedA laboratori (associazione che gestisce i servizi educativi del Must - Museo Storico Città di Lecce e la Libroteca d'Arte) e della Cooperativa Imago, il Picturebook Fest è realizzato con la partnership di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must - Museo Storico Città di Lecce, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento, Centro Interuniversitario per l'Innovazione Didattica dell'Università del Salento, Gamec di Bergamo, Aib Puglia, Nati per Leggere, In Vitro, Galleria Francesco Foresta, Tricromia Artgallery di Roma, Buck Festival- Festival della letteratura per ragazzi di Foggia, Fablab Lecce, Daf- Digital Art factory, Improvvisart, Associazione Id&a, Festa della Letteratura 2015 Leccelegge, Banca Popolare Pugliese, Muv, Vestas, UnipolSai Assicurazioni.

Sono tantissime le iniziative rivolte ai bambini, ai genitori e agli educatori previste nel calendario del Picturebook Fest. Il programma completo e tutte le informazioni sugli ospiti, sui laboratori per bambini e famiglie, su come prenotarsi, sono disponibili sul sito www.leccepicturebook.it .





  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!