-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Musei interrotti. Brandi (e Minissi) in Puglia di Ugo Gelli: giovedì 12 novembre la presentazione del libro al Museo Castromediano

  10/11/2015

Giovedì 12 novembre, alle ore 18.30, presso l'Auditorium del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce, verrà presentato il libro "Musei Interrotti"Brandi (e Minissi) in Puglia di Ugo Gelli.

Il libro, pubblicato da Manni editore, affronta attraverso la microstoria della cripta bizantina di Santa Maria degli Angeli a Poggiardo, il tema della conservazione dei dipinti murali italo-greci in ambienti ipogei di Puglia e l'acceso dibattito che ne scaturì sin dagli anni Cinquanta.

Una ricostruzione attenta, ricca di documentazioni e fonti inedite, che pone al centro i principali protagonisti, per tutti gli anni Sessanta e Settanta, delle vicende conservative e museografiche del nostro patrimonio artistico e archeologico: lo storico dell'arte e teorico del restauro Cesare Brandi e l'architetto e museografo Franco Minissi.

Interverranno alla presentazione il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca, il direttore del Museo provinciale "S. Catsromediano" Massimo Evangelista e l'editore Piero Manni.

Converseranno insieme all'autore Brizia Minerva, storico dell'arte e Anna Lucia Tempesta, archeologo.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!